Dove nasce il vento dell'azione?
sobrieta' e sul COME attivarci come cittadini e consumatori, possiamo
andare nella terza dimensione del QUANDO?
La domanda e':
cosa fa svegliare un tizio una mattina e dire-
"Basta, devo fare qualcosa per fermare quest'ingiustizia. Io e ora."?
Qualcuno ha un'idea?
Ho incontrato diverse persone che me lo hanno raccontato, succede veramente.
Ti svegli e senti che ora e' il tuo momento di agire.
E per un po' inizi ad agire e a fare cose.
Poi... be' poi dipende.
Ma intanto vorrei capire meglio cosa fa svegliare una mattina con il
senso di responsabilita' collettiva addosso. Secondo voi?
*********
Ci sono due cose che stanno avvenendo in questo periodo che mi
fanno riflettere.
1)Alla ricerca del consumatore responsabile.
La gente intervistata dice che "vorrebbe fare", che "e' pronta". In
sostanza dice che SA. Ma poi non e' che le cose cambiano molto.
Dunque, oltre a ragionare di PERCHE' e di COME consumare criticamente,
sento il bisogno di capire cosa fa AGIRE e cosa non fa.
http://europa.eu.int/comm/employment_social/soc-dial/csr/050926_cover_en.html
http://www.brooklyndhurst.co.uk/publications.php?smid=165
2) L'Web di oggi: motore di uragani.
La nuova frontiera dell'web, Web 2.0, mette l'accento su qualcosa di
nuovo. La gente che legge e scrive su internet sceglie di condividere le
notizie, rimuovendone la paternita', e rimischiandole. Non conta piu'
CHI ha detto COSA, invece conta:
a- venire a conoscenza di cosa pensano gli altri di un'idea. Con una
specie di votazione, rating, impliciti. Chiamiamola democrazia attiva.
Ma anche: l'emozione di sentirsi in tanti. (uso massiccio dei blogs,
condivisione globale in del.icio.us)
b- il contenuto.
I germi di RETE aumentano. Dove per rete non si intende mettere in rete
individui o associazioni ma far circolare e selezionare le cose che
servono.(L'uso degli RSS, gli aggregator).
http://www.digital-web.com/articles/web_2_for_designers/
*********
Siamo abbastanza forniti di risposte sul PERCHE' abbiamo bisogno di
sobrieta' e sul COME attivarci come cittadini e consumatori, possiamo
andare nella terza dimensione del QUANDO?
Cosa fa svegliare attivi collettivamente?
Cerco l'idea vento,
perche' spero nella potenza degli uragani.
Sociale.network