Il fenomeno turistico nella logica sostenibile e responsabile: introduzione

Le potenzialità del turismo

Il turismo racchiude in sé enormi potenzialità, ma rischia di diventare un'arma a doppio taglio se non si prendono in considerazione tutti gli aspetti che ruotano attorno ad esso: da quelli ambientali a quelli sociali, senza dimenticare quelli culturali.
1 agosto 2006
Alessia Mendozzi

Il turismo è un fenomeno socio-economico-culturale dalle enormi potenzialità. Il problema di fondo, però, è che queste potenzialità possono esprimersi sia positivamente che negativamente: può, cioè, fare da traino per un considerevole sviluppo locale, così come essere il tasto dolente di un deturpamento territoriale e culturale. Croce e delizia a seconda dei casi. L’ago della bilancia spetta, come sempre, all’intelligenza umana.

Nel corso della storia, il turismo si è notevolmente evoluto. Le motivazioni e le modalità di viaggio hanno subito numerosi mutamenti, in concomitanza con i cambiamenti culturali, sociali ed economici. Attraverso la loro analisi, si mette ulteriormente in evidenza quello che è già abbastanza evidente anche ai non addetti ai lavori: il carattere non esclusivamente economico del turismo.

La logica capitalista del “massimo guadagno con il minimo sforzo”, però, ha finito con il contagiare anche quello che, a conti fatti, è uno dei fenomeni che racchiude in sé svariate possibilità di sviluppo, straordinario fermento e apertura alla diversità. Una logica che umilia, ridicolizza e sminuisce la bellezza dell’esperienza del viaggio e della gioia dell’ospitalità.

L’esperienza del viaggio è un concentrato di vita vissuta intensamente. C’è dentro un po’ di tutto: la novità, lo scambio di punti di vista e di stili di vita, la fuga dalla staticità ristagnate della quotidianità verso il flusso dinamico della diversità. Il viaggio stimola i pensieri, accende l’entusiasmo della curiosità, favorisce il confronto e annulla le distanze mentali.

Dall’altra parte c’è l’ospitalità. Forse uno dei più grandi onori e doni che le persone possono scambiarsi. Un modo di fare che va ben al di là della semplice offerta ricettizia. L’ospitalità si traduce nel far sentire a proprio agio il viaggiatore, coccolando ed immergendolo nella realtà locale con gentilezza, disponibilità e sincerità. Tutto questo affinché il suo soggiorno sia gradevole e possa lasciargli un ricordo indelebile nella mente e nel cuore. Del posto e della gente.

Il vero spirito del viaggiatore non è quello della persona che cerca nel viaggio la riproduzione del proprio stile di vita, ma è quello di chi cerca nello spostamento un’immersione nella cultura della località che si visita. Con il massimo rispetto possibile.

Questi sono i presupposti su cui fanno leva i sostenitori del turismo sostenibile e responsabile: un turismo che permette di usufruire di tutti gli elementi sopra citati senza rovinare le risorse culturali e territoriali delle località e che si traduce, al tempo stesso, in una forma di investimento non solo nell’economia, ma anche nella cultura e nella pace. Perché viaggiare non è solo un semplice passatempo, viaggiare è vita. E ogni vita porta con sé delle responsabilità. La differenza c’è ed è evidente. Spetta a noi farla.

Articoli correlati

  • IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine
    Consumo Critico
    “Dove mai andiamo? Sempre a casa”

    IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine

    IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile ed è arrivato alla XVI^ edizione; invita ogni anno a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva ed a riflettere, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.
    28 ottobre 2024
  • Vivere informati sul pianeta Terra
    Cultura
    Come le scelte individuali possono fare la differenza

    Vivere informati sul pianeta Terra

    Presentazione del libro di Ester Cecere del CNR, ex Istituto Talassografico, di Taranto a Mottola
    8 luglio 2024 - Virginia Mariani
  • Primo premio per le Secondarie di I grado all'I.C. "A. Manzoni" di Mottola
    Scuola
    Concorso regionale PROACTIVE TRAINING 3

    Primo premio per le Secondarie di I grado all'I.C. "A. Manzoni" di Mottola

    Proactive Training è un progetto che promuove l’educazione all’imprenditorialità e la creatività a scuola, attraverso un percorso di orientamento, di conoscenza di sé e delle proprie attitudini.
    19 giugno 2024 - Virginia Mariani
  • Saper(e)Consumare
    Scuola
    A Mottola, in provincia di Taranto, l’istituto comprensivo “Manzoni" presenta il suo progetto

    Saper(e)Consumare

    Il progetto “Tappi… all’altezza”, che ha visto l'Istituto scolastico vincere un finanziamento nell’ambito del bando nazionale Saper(e)Consumare, si propone di diffondere informazioni e conoscenze in tema di economia circolare.
    23 maggio 2023 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)