Vini e spumanti

Tutti vogliono lo spumante «rosa»

2 gennaio 2007
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Il compratore di esperienze apprezza l'essere coinvolto in quello che l'azienda gli rivela lungo un periodo di tempo. Secondo gli autori, l'impatto dell'economia dell'esperienza è enorme: la crescita di occupazione nel settore esperienza tra il 1959 e il 1996 è stata doppia di quella dei servizi e dieci volte superiore a quella della produzione di beni.
In Italia, il fenomeno si è registrato durante le feste di fine anno nel settore vini e spumanti. Secondo l'Assoenologi la novità 2006 sta nella domanda (aumentata del 10% rispetto al 2005) che dimostra come anche in un settore tradizionale come quello vitivinicolo il consumatore sceglie ciò che «più fa tendenza». Così l'«esperienza» più diffusa è stata quella dallo spumante «metodo classico rose» la cui domanda è aumentata del 100% tanto da mettere in crisi i produttori che hanno esaurito tutte le scorte.

Articoli correlati

  • Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
    Disarmo
    Sullo sfondo emerge il grande business della guerra

    Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…

    Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza
    22 ottobre 2024 - Rossana De Simone
  • Il ruolo dei Caschi Blu dell'ONU in Libano: storia e attualità
    Conflitti
    Israele sta violando la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza ONU votata anche dagli USA

    Il ruolo dei Caschi Blu dell'ONU in Libano: storia e attualità

    Il governo israeliano "viola la risoluzione ONU", lo dice la missione ONU Unifil. E il governo Usa? Sostiene l'invasione del Libano, dopo aver dato lezioni di diritto internazionale a Putin e al mondo intero.
    1 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Wall Street va a picco e anche l'Ucraina
    Economia
    Una delle "streghe" che incombe sull'economia mondiale è la guerra

    Wall Street va a picco e anche l'Ucraina

    I maggiori gestori patrimoniali privati hanno chiesto a Kiev di rimborsare i debiti nei loro confronti. Le difficoltà economiche dell'Ucraina, aggravate dalla guerra, possono innescare un effetto domino sui mercati finanziari globali.
    4 agosto 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Salvador Allende era un pacifista"
    Storia della Pace
    Le parole dello scrittore cileno Jorge Baradit Morales

    "Salvador Allende era un pacifista"

    "Era un pacifista che, nei momenti in cui trionfava la via armata, insisteva che la via era la pace e la democrazia. Oggi Salvador Allende è una figura mondiale al pari di Martin Luther King, Mahatma Gandhi e altri che 'in nome dell’amore' per l’umanità furono assassinati dai mercanti di morte".
    27 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)