Firma la petizione per la Campagna: Meno beneficenza Piu' diritti
L'obiettivo di questa campagna è di fare in modo che la produzione estera controllata direttamente o indirettamente dalle aziende europee avvenga nel pieno rispetto dei diritti fondamentali della persona e delle comunità locali e garantisca il rispetto e la protezione dell'ambiente.
A questo proposito il ministro Maroni ha avanzato una proposta assolutamente "originale": ai governi europei è stato proposto di riconoscere come "etiche" (e quindi concedere sgravi fiscali) le imprese che autocertificano (senza alcun controllo indipendente) di avere comportamenti corretti e che usano una piccola parte del loro profitto per finanziare lo welfare nazionale.
La nostra campagna ha quindi anche lo scopo immediato di rendere evidente l'inconsistenza di questo approccio che lega l'etica alla beneficenza anziché al rispetto dei diritti. Al contrario, anche i più recenti documenti della Sottocommissione ONU sui diritti umani riconoscono la necessità di un quadro giuridico vincolante per i comportamenti delle imprese in tutto il mondo.
Vai al sito e Firma la petizione
Articoli correlati
- Sono esposti a violenze inaudite e alla morte
No alla deportazione degli immigrati nei campi di concentramento libici
Ogni persona difenda i diritti umani di tutti gli esseri umani. Qui. Ora.12 maggio 2009 - Peppe Sini - "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo" (articolo 2 della Costituzione Italiana)
Illegale e vergognoso il respingimento in Libia degli immigrati
Non era mai successo che il Ministro dell'Interno si vantasse pubblicamente di aver attuato ("per la prima volta") un respingimento senza identificazione, in aperta violazione della Convenzione di Ginevra del 1954 oltre che della Costituzione Italiana. Ferma condanna di PeaceLink.8 maggio 2009 - Alessandro Marescotti L'AIFO al Salone della Responsabilità Sociale "Dal dire al fare"
AIFO presenterà i suoi progetti alla Maratona delle esperienze giovedì 28 settembre18 settembre 2006 - Davide Sacquegna- Responsabilita' sociale d'impresa ed etica degli affari, dibattito in corso dal 1930
Dossier 1, come nasce la teoria degli stakeholders e come si arriva ai codici etici
Schema estratto dall'analisi realizzata da Emilio d'Orazio, espresse nella rivista Politeia24 aprile 2004 - Nicoletta Landi
Sociale.network