Le famiglie senz'auto chiedono di aprire i porti ai migranti!
E mentre la nave Diciotti, carica di esseri umani allo stremo delle forze, ancora è in stallo nel porto di Catania, e i ministri Salvini e Toninelli, con l'avvallo di tutto il governo, impediscono ai migranti (per lo più eritrei, che avrebbero diritto di asilo) di scendere, molti di noi, del gruppo Famiglie senz'auto, abbiamo spedito questo appello ai nostri interlocutori per la mobilità sostenibile, al Ministro Toninelli e ad alcuni deputati della commissione Trasporti. Aderiamo all'appello dell'Onu e della Tavola per la pace: "FATELI SBARCARE!"
Perché oltre ad essere famiglie senz'auto, siamo anche e soprattutto famiglie solidali, famiglie per la pace.
PS: Non nego che ci siano state discussioni accese all'interno del gruppo (vedi discussioni su gruppo fb), alcuni non hanno firmato l'appello, altri sono addirittura usciti dal gruppo per protesta, accusandoci di fare "politica", ma tanti altri sono d'accordo e stanno ancora firmando. Io credo che sia giusto così, bisogna uscire allo scoperto. Perché non si può mai venire a patti con la coscienza, chinando la testa ai soprusi e alle violazioni dei diritti umani (se è questo fare politica, inteso alla Don Milani, ben venga la politica!).
Angelo d'Errico
Giulia Re Sartò
Giulia Bolle
Luca Draghino
Costanza Storaci
Pierpaolo Greco
Francesco Galli
Amalia Caramidaru
http://famigliesenzauto.blogspot.com/2018/08/le-famiglie-senzauto-chiedono-di-aprire.html
Articoli correlati
- La procura di Catania parla della “idoneità” della Sea Watch 3 ad effettuare soccorsi in mare
Migranti: la nave Sea Watch 3 ha agito correttamente
Lo dice, con un lungo e articolato comunicato, il procuratore della Repubblica a Catania, Carmelo Zuccaro. L'inchiesta aperta non riguarda la Ong tedesca ma i trafficanti libici e gli scafisti del gommone2 febbraio 2019 - Fabio Albanese Famiglie senz'auto...si può fare!
All'estero è una scelta diffusa, da noi sembra follia. Eppure è l'unica strada possibile per un futuro più umano: abbandonare l'auto di proprietà, a favore della bici, dei mezzi pubblici, delle auto (elettriche) condivise. Il 9 giugno le famiglie senz'auto si riuniscono a Bologna!12 maggio 2018 - Linda Maggiori
Sociale.network