Il mondo economico sta modificando la sua rotta e sta facendo sua la terra "etica". Come puo' reagire il movimento?

La responsabilita' sociale si fa strada anche tra le PMI

Al Sodalitas Social Award si fanno strada le piccole e medie imprese.
25 aprile 2004
Fonte: Sodalitas

Si è svolto a Milano il 21 aprile l'evento premiante le migliori imprese sul tema della responsabilita' sociale d'impresa, organizzato da Sodalitas.
Tra le 84 imprese partecipanti, sono state selezionate 10 imprese. La piccola impresa appare sempre piu' coinvolta nei processi in corso verso la RSI.
Si ricorda che il 19 aprile, la ConfAPI ha firmato a Milano un protocollo per la diffusione della RSI in Italia con il ministro del Welfare.
http://www.welfare.gov.it/EaChannel/MenuTematiche/csrsc/DocumentiUfficiali/default.htm?baseChannel=csrsc&actualChannel=DocumentiUfficiali

Secondo recenti sondaggi, il 40% delle PMI lombarde è impegnato in attività socialmente responsabili.
http://www.osif.it/ita/articolo.asp?id=50

Si descrivono di seguito brevemente i premi:
Processi interni aziendali: e' stata premiata l'attenzione ai sistemi di gestione ambientale e di sicurezza, con la riduzione degli incidenti sul lavoro ed il miglioramento del clima aziendale e ampliamento della comunicazione interna.
Partner nella comunita': sono state premilate azioni sociali di rete tra enti locali, aree emarginate e impresa.
Marketing sociale: è stata premiata la trasparenza nella raccolta dei fondi o il largo investimento in azioni di sostegno sociali.
Finanza Socialmente Responsabile: è stata premiata l'attivita' del comitato etico e l'avvio di progetti di microcredito.
Miglior iniziativa: è stata valutata positivamente la creazione di un macrolotto industriale, comprendente caratteristiche di riduzione ambientale e di attenzione per i lavoratori.

A prima vista, in questo contesto la responsabilita' sociale d'impresa appare sbilanciata sul rapporto verso l'esterno, in termini di "beneficenza" rispetto all'attenzione interna all'impresa, per un processo di certificazione di prodotto, ambientale, sociale e per un modello di governance trasparente e coordinato con gli stakeholder.

I sondaggi piu' diffusi sono quelli inerenti le buone dichiarazioni delle imprese e il desiderio da parte dei consumatori di saperne di piu'.
Sarebbe molto interessante pero' cogliere quanto questo forte amore per l'eticita' da parte delle imprese stia abbattendo la diffidenza verso il mondo imprenditoriale. Mancano anora sondaggi in merito.

Come andare "dentro" tali premiazioni, dichiarazioni, e intenti? Come raccogliere informazioni dal basso, tra i vari attivisti consapevoli, che nella loro vita quotidiana e professionale sono a contatto con PMI che cominciano ad entrare nel mercato ristretto dei "responsabili"?

I forum di discussione nel movimento a riguardo della RSI si moltiplicano poiche' questo vento risuona potente e lo vogliono gornare tutti: governo, imprese, consumatori.
Chi avra' in mano le etichette "etiche" dell'economia avra' in mano il mercato e quindi il mondo.
Cerchiamo di accrescere e organizzare la nostra rete informativa, utilizzando non solo i forum ma anche spazi permanenti come siti web, per pubblicare e rendere permamenti, http://italy.peacelink.org/consumo/, le informazioni, e le contro informazioni che insieme possiamo/dobbiamo cominciare ad aggregare tra noi.
Cominciamo con questo: cercasi altr-informazioni sulle imprese premiate al Sodalitas Social Award.

Note: http://list.be3a.com/webview.html?key=6400.1807.753706.199075257543870452.it#3
http://www.sodalitas.it/file/Vincitori_Award_sito.htm
http://www.piudiritti.it/
http://www.welfare.gov.it/EaChannel/MenuTematiche/csrsc/DocumentiUfficiali/default.htm?baseChannel=csrsc&actualChannel=DocumentiUfficiali
http://www.osif.it/ita/articolo.asp?id=50
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)