Come le sostanze inquinanti attaccano il cervello
Oggi alle 21.45 su RAITRE: "Attacco al cervello". Importante puntata di Presa diretta sui contaminanti ambientali, in particolare sui neurotossici.
Presa Diretta toccherà la questione dell'inquinamento e del suo impatto sul cervello.
INQUINAMENTO E QUOZIENTE INTELLETTIVO
Vorrei segnalare questo articolo che ho scritto: clicca qui.
Tocca infatti la questione dell'inquinamento che riduce il quoziente intellettivo. Anche a Taranto.
In questo articolo cito la ricerca realizzata a Taranto dall'ISS che ha rivelato come i bambini presupposti “sani” che vivono nelle aree maggiormente esposte (Tamburi, Paolo VI, Statte) hanno alterazioni più evidenti del quoziente intellettivo, aumento di iperattività, ansia e depressione e disturbi del neuro-sviluppo rispetto a chi vive in aree localizzate a maggior distanza dall’Ilva, indipendentemente da fattori socio-economici e culturali.
Chi nasce vicino all'ILVA ha un calo del QI di 10-15 punti rispetto ai bambini che vivono a 15 km di distanza.
DISTURBI DELL'ATTENZIONE (ADHD) E IPA
E' dimostrato che gli IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) possono essere alla base dei disturbi dell'attenzione, e a Taranto la massima fonte di IPA è stata l'ILVA.
La ricerca, pubblicata sulla rivista PLoS One, ritiene che l’esposizione prenatale agli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), componenti dell’inquinamento atmosferico, aumenta le possibilità di sviluppare nei bambini ADHD di cinque volte superiore alla media (Perera et al., 2014).
IL CERVELLO DEGLI ANZIANI E L'INQUINAMENTO DEGLI ALTOFORNI
Oltre all'effetto dell'inquinamento sui bambini c'è anche l'effetto sugli anziani.
La ricercatrire Barbara Maher ha svolto ricerche di estremo interesse, di cui parla anche l'agenzia stampa AdnKronos.
"Lo smog - si legge su AdnKronos - entra nel cervello. Lo ha dimostrato un team di ricercatori che ha rilevato milioni di minuscole particelle di inquinanti all'interno di campioni di tessuto cerebrale".
La cosa preoccupante è che questa ricerca scientifica ha dimostrato come le nanoparticelle di magnetite entrano nel cervello nelle aree industriali inquinate. E la magnetite è il materiale di caricamemto degli altoforni.
PIOMBO, MERCURIO, DIOSSINA, ARSENICO, IPA
Degli effetti degli IPA si è parlato in precedenza.
Ad abbassare il QI (Quoziente di Intelligenza) c'è anche il piombo, come hanno dimostrato le ricerche.
E poi vi sono mercurio, arsenico e altre sostanze che interferiscono con l'apprendimento.
Sono queste alcune delle più importanti minacce al cervello. Presa Diretta si sofferma sugli interferenti endocrini. La diossina è uno dei più potenti e pericolosi interferenti endocrini. Anche la diossina può quindi comportare danni al sistema nervoso centrale e allo sviluppo intellettivo.
PESTICIDI
Nella puntata di Presa Diretta è stata focalizzata la contaminazione da pesticidi. Qui trovate la parte dell'inchiesta che riguarda le molecole che danneggiano il neurosviluppo, in particolare il Clorpirifos.
Articoli correlati
- Il periodo di campionamento è compreso tra 2016 e 2023
Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"
Lucia Del Monaco si è laureata in Schienze Chimiche a Siena con una tesi sugl idrocarburi policiclici aromatici (IPA) usando un macchinario dello stesso tipo di quelli in possesso di Peacelink e ARPA Puglia, ECOCHEM PAS 2000.25 novembre 2023 - Fulvia Gravame - Nuovo studio italiano pubblicato sullo Scientific Report di Nature
Danni neurotossici causati da piombo e arsenico nei bambini di Taranto
Disturbi da deficit di attenzione, autismo e iperattività, sarebbero riscontrati in numero maggiore, nei quartieri più vicini al siderurgico: Tamburi e Paolo VI. Siamo stanchi di prestare le nostre vite e quelle dei nostri figli, come se fossimo cavie da laboratorio.19 giugno 2021 - Giustizia per Taranto - Si constatano tratti psicopatologici (ansia e depressione) e aumento di iperattività
I bambini che vivono vicino all'ILVA hanno difficoltà di apprendimento e di attenzione
"Riduzione del Quoziente di Intelligenza rilevata con la batteria WISC (Wechsler Intelligence Scale for Children) nelle aree di Tamburi e Paolo VI, rispetto alle aree a maggiore distanza dalle sorgenti di emissione", si legge sullo studio dell'Istituto Superiore della Sanità.7 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Nello stato dell'Indiana prese misure precauzionali a tutela della salute pubblica.
ArcelorMittal inquina con cianuro e ammoniaca un fiume americano, moria di pesci
Perdite dall'altoforno, ammesse dalla multinazionale. Lo stabilimento è stato già al centro di attenzioni per le emissioni di piombo e cadmio. ArcelorMittal ha dichiarato di avere "programmi robusti" per conformarsi agli standard di sicurezza e che sta lavorando per risolvere i problemi27 agosto 2019 - Alessandro Marescotti
Sociale.network