Buon Natale dal PaeseDeiBambiniCheSorridono
Franca Corbelli e Biagio Tattoli hanno deciso che vogliono regalare ai bambini uno spazio ritagliato su misura dentro i confini di Internet. Per questo hanno realizzato il sito www.ilpaesedeibambinichesorridono.it, un portale di ben 1500 pagine, raccolte nel corso di sei anni, colme di giochi, pupazzi, fiabe e canzoni: dove i giovani visitatori possono spaziare dal moto delle maree ai costumi dei bambini degli altri Paesi del mondo.
Oltre che dai bambini, il sito è uno dei più visitati in Italia da scuole e genitori. Quando Franca mi ha contattato, entusiasta per un mio vecchio cartone, non ho esitato a rifarlo (avevo smarrito il sorgente tra i vecchi backup e non c'era verso di ritrovarlo).
Dal momento che, in questo universo che si dirige spedito verso la massima entropia, per far vivere un progetto c'è bisogno combattere l'entropia con quell'energia che nel nostro mondo si chiama denaro, anche Ilpaese ha bisogno di sostentamento per non dover essere costretto a chudere.
Se volete contribuire alla realizzazione di qualche progetto ludico-didattico-animato per i bambini di tutta Italia, Franca e Biagio sono le persone giuste con le idee giuste.
E ora vi lascio con i nostri personalissimi auguri di Buon Natale (un po' in anticipo, lo ammetto, ma è dal 16 agosto che ho cominciato a vedere appese le stelle comete sugli alberi della mia città).
Articoli correlati
- Il racconto natalizio di un inviato in Ucraina
Natale a Odessa
La mattina di Natale mi sono svegliato nel buio più totale. Fortunatamente un amico pacifista mi aveva regalato una minuscola torcia che fa una luce incredibile; senza di essa sarebbe stato problematico vestirsi e scendere le ripide scale in fondo al corridoio.28 dicembre 2024 - Mauro Carlo Zanella - Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024
"War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"18 marzo 2024 - Maria Pastore Quante Lilian nelle nostre strade? E quante coscienze sporche rivestite?
Quante sofferenze, dolori, lacrime vengono soffocati dai più schifosi aguzzini della nostra società perbenista e ipocrita, quanti mercanti di morte quotidianamente continuano a lucrare e prosperare?16 dicembre 2019 - Alessio Di FlorioLeft. Mai più, la vergogna italiana dei lager per immigrati
Un libro in edicola con Left sulla storia rimossa dei Cpt/Cie/Cpr dalla Turco-Napolitano ad oggi11 ottobre 2019 - Alessio Di Florio
Sociale.network