Senza sangue
di: Alessandro Baricco
anno: 2002
In una fattoria di un posto non ben definito, un uomo viene assassinato per vendetta. Siamo alla fine di una guerra e ci sono ancora dei conti da pagare. Al massacro riesce a scampare la figlia, nascosta sotto una botola della casa. Passano gli anni, le vite e gli scenari si evolvono, ma lei non ha dimenticato. Sa bene quale sarà il destino che riserverà agli aguzzini del padre, meno che ad uno: colui che, dopo averla scoperta nella botola, aveva deciso di non ucciderla.
Il filo conduttore del libro è la vendetta. Quella che innesca meccanismi di violenza che possono durare in eterno se qualcuno non decide di troncarli. Quella che rende cechi ed incapaci di ragionare, quella che può riempire la vita di soli fantasmi.
Un romanzo breve, che scorre rapido ma non leggero. Un libro senza chiari contorni, senza scenari ben definiti, in puro stile Baricco. L’attenzione è concentrata sulla storia o, per meglio dire, sul messaggio della storia. Quello del passato che ritorna e della decisione da prendere nei suoi confronti. Scegliere se vendicarsi o no, se chiudere con esso in modo violento o affrontarlo “senza sangue”.
Articoli correlati
- Carlo Giuliani sempre nel cuore
Genova 2001, io non dimentico
Da sempre vicina da Haidi, Giuliano ed Elena Giuliani
Carlo per sempre nel mio cuore
Scritto nel Giugno 2006
Lo ripropongo ogni anno25 luglio 2023 - Adriana De Mitri - In Siria la bicicletta ha un significato speciale
Damasco: la rivoluzione silenziosa delle donne in bicicletta
Le due ruote possono servire per combattere incredibili battaglie, avviare processi democratici, smontare l’ordine tradizionale delle cose, contribuire a rendere l’aria più respirabile. E se si è donna, in bici, per le strade siriane si testimonia una reale volontà di cambiamento8 gennaio 2019 - Fulvia Gravame La nonviolenza di Gandhi per l’uomo del futuro (eBook)
E' uscito l'eBook sul Mahatma Gandhi di Uomoplanetario.org. Disponibile su iBookstore e Amazon Kindle Store.4 agosto 2012 - Matteo Della Torre
Sociale.network