Il corano e la donna. Rileggere il testo sacro da una prospettiva di genere
Titolo: Il Corano e la donna. Una rilettura del testo sacro dal punto di vista femminile
Autrice: Wadud Amina
Curatore: Guardi J.
Traduttrice: Patrizia Messinese
Editore: Effatà
Collana: Sui generis
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 978-8-8740-2674-6
Pagine: 192
Prezzo: 12 €
L’autrice analizza dettagliatamente il testo e le parole chiave che sono state usate negli anni per limitare il ruolo pubblico e privato delle donne musulmane, perfino per giustificare l’uso della violenza nei loro confronti e, ricorrendo ad argomentazioni essenzialmente teologiche, riesce a farci ritrovare il senso di quelle parole e la loro collocazione nel contesto culturale e geografico originario.
Scavando a fondo nel Corano, libera dalle restrizioni prodotte da secoli di interpretazioni androcentriche, Amina Wadud vede confermata la propria tesi secondo la quale pregiudizi e affermazioni di diseguaglianza nei confronti della donna non trovano luogo nel testo originario del Corano, ma in quelle stesse interpretazioni.
L’autrice aggiunge la propria voce al dibattito pluralista e globale in corso, affermando uno dei princìpi che più hanno bisogno di essere consolidati tra le comunità musulmane e non: il riconoscimento del diritto di parola delle donne in tutte le questioni che riguardano la loro vita.
Con questo libro l'autrice cerca di togliere fondamento alla tesi in base alla quale le ragioni dell'oppressione della donna, nelle società islamiche, sarebbero da ricercarsi nel testo del Corano. Se questo libro potrà essere d'aiuto anche ad una sola donna, allora ne sarà valsa la pena.
Amina Wadud è professore emerito di Studi Islamici presso la Virginia Commonwealth University di Richmond, in Virginia, e professore visitatore presso la Starr King School for Ministry di Berkeley, California. Studiosa di fama internazionale e imam, è da anni in prima linea nella lotta per i diritti delle donne nell’ambito delle comunità islamiche.
Nel marzo del 2005 fece scalpore la sua decisione di guidare la preghiera del venerdì a New York davanti ad una congregazione mista, uomini e donne insieme, scatenando una serie di reazioni fortemente polemiche da parte delle frange più conservatrici del mondo musulmano.
Oltre a Qur’an and woman ha pubblicato Inside the Gender Jihad: Reform in Islam (OneWorld, 2006).
Patriizia Messinese è traduttrice e redattrice di PeaceLink di lunga data. L'8 marzo è stato pubblicato il primo libro da lei tradotto "Il Corano e la donna" (Qu'ran and woman) di Amina Wadud (ed. Effatà).
- Libreria Universitaria
- Libreria del Santo
- Best Shopping
- IBS
Articoli correlati
- Gli attivisti ne chiedono la messa al bando
I sistemi di riconoscimento facciale decidono il tuo sesso al posto tuo
I gruppi per i diritti umani ritengono che le nuove tecnologie consolidino i pregiudizi e chiedono alla Commissione europea di vietare simili algoritmi13 aprile 2021 - Isobel Cockerell - La donna emancipata e pacifista nella cultura dell'Ottocento
Donna: l’impegno pacifista
L’asprezza del misoginismo ottocentesco si scontra con l’esperienza dei primi gruppi emancipazionisti. La donna emancipata e pacifista diviene allora il bersaglio da colpire, l’emblema di disordine e della sregolatezza morale.11 aprile 2021 - Laura Tussi - La due volte campionessa mondiale di scacchi Anna Muzychuk ha dichiarato che non intende partecipare a un torneo che si svolgerà in Arabia Saudita per via del modo in cui quello Stato tratta le donne come “creature secondarie”
Ho in programma di perdere due titoli mondiali, uno alla volta
E sì, per quei pochi che si preoccupano, sappiate sin d’ora: tornerò!27 dicembre 2017 - Giacomo Alessandroni - UNIMONDO Editoriale:
PeaceLink e Unimondo - Il concetto di Pari Opportunità
22 agosto 2016 - Laura Tussi
Sociale.network