"Riace, Musica per l’Umanità" al Centro Studi Sereno Regis di Torino
Una presentazione in pubblico del Libro "Riace, Musica per l'Umanità" con intervista esclusiva a Mimmo Lucano Mimesis Edizioni, al Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile, molto partecipata e sentita sull’onda del ricordo di un carissimo maestro di vita come Nanni Salio, grande attivista e ecopacifista, presidente del Centro Studi Sereno Regis.
L’incontro ha avuto inizio con la musica e le canzoni di impegno civile di Renato Franchi & Dan Shim Sara Galasso - Orchestrina del Suonatore Jones che hanno introdotto il tema dell’accoglienza e della solidarietà.
Fabrizio Cracolici ha spiegato i motivi della realizzazione del libro "Riace, Musica per l'Umanità" Mimesis Edizioni e il valore e il contenuto che lo contraddistinguono tratto dalla poesia Un abbraccio che accoglie.
Laura Tussi ha ripercorso i quesiti connessi ai processi migratori che investono il pianeta e i problemi legati al razzismo, al surriscaldamento climatico e al pericolo dell’estinzione umana a causa di una imminente guerra nucleare: le minacce e emergenze attuali che incombono sull'intera Umanità.
Alfonso Navarra ha illustrato un collegamento con i movimenti giovanili dal Fridays for Future all’Extinction Rebellion spiegando le nuove istanze nonviolente e i movimenti ambientalisti e pacifisti che stanno nascendo nel mondo.
Vittorio Agnoletto ha analizzato storicamente e sapientemente, immerso nell’attuale, il tema delle migrazioni.
L’alternanza musica, brani cantati e commentati e interventi è ben riuscita e ha creato pathos nel pubblico: una formula che caratterizza la bellezza dell’impegno che ognuno di noi mette in comune nelle lotte.
Il Centro Studi Sereno Regis è una realtà a livello nazionale molto importante e sensibile a tutte queste istanze: un incontro che attribuisce rinnovato vigore a un cambiamento che oggi è sempre più necessario.
Iniziativa fortemente voluta dall’attuale presidente del Centro Studi Sereno Regis di Torino Angela Dogliotti Marasso e dal vicepresidente Enzo Ferrara che hanno espresso tutta la loro soddisfazione e gratitudine per l’ottima riuscita dell’evento.
Articoli correlati
- Sabato 12 febbraio alle ore 10.30 in piazza Castello a Torino
Contro l'escalation militare in atto si mobilita il coordinamento AGITE
Si legge nell'appello: "Il coordinamento AGITE si unisce alla richiesta che la Rete Italiana Pace e disarmo ha fatto all’Italia e all’Europa di iniziative atte a ridurre la tensione". Si chiede "il ritiro dei soldati russi dalla frontiera ucraina e la rinuncia a fare entrare l'Ucraina nella Nato".11 febbraio 2022 - Redazione PeaceLink - I capisaldi della nonviolenza: un ricordo per Nanni Salio
Nonviolenza: la forza della verità
Dal principio del dire la verità ai potenti alla legge dell’amore16 ottobre 2020 - Laura Tussi - Commento di Giulietta Pagliaccio, presidente di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta
Critical Mass attaccata dalla polizia
A Torino una manifestazione pacifica per la mobilità sostenibile viene attaccata dalla polizia24 marzo 2019 - Linda Maggiori Torino: non solo smog. Arriva anche la diossina dell'Ilva
Il rifiuto è Teratogeno: nocivo per la funzione sessuale e fertilità17 novembre 2017 - Luciano Manna
Sociale.network