Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

15 anni prima di WikiLeaks

Julian Assange giovane Hacker nel film "Underground"

Il film, qui in versione integrale, parla del giovanissimo Assange, convinto da sempre che il diritto di conoscere senza censure le azioni dei nostri governi non si discute
18 maggio 2020

Underground è un film realizzato nel 2012 per la televisione australiana dal regista Robert Connolly ed ispirato a un libro del 1997. Il ragazzo, con un talento straordinario nell’uso dei sistemi informatici in un tempo in cui c’è chi ancora non sa cosa siano, ha accanto una madre coraggiosa, infaticabile attivista antinucleare.

A 17 anni Julian è capace di entrare nel sistema informatico di una banca per gioco, per sfida, per passione.

E’ il 1989 e il ragazzo vive in un piccolo centro vicino Melbourne dove è arrivato con la famiglia da Townsville, nel Queensland, in fuga dal patrigno membro di una setta ariana.

Julian frequenta altri studenti con la sua passione, e con il nome di “Mandex” penetra nei sistemi informatici di organizzazioni finanziarie, entra nella rete militare americana “Milnett” e in quella della NASA. Intelligenza e abilità si combinano con uno sguardo sul mondo che non concepisce ingiustizie e rassegnazione.  Se ci può essere chi non reagisce davanti ad azioni violente e ingiustizie, o non vuole informarsi o capire di più, Julian non riesce a fermarsi e non cerca ragioni per farlo. Usa il suo formidabile talento per violare sistemi top secret, e se incontra qualcosa che non va, pensa ad agire, a raccogliere prove e a divulgare informazioni. Per lui, da sempre, il diritto di conoscere senza censure anche le azioni di Stati e governi non si discute.

Arrivano il 1991 e la Guerra del Golfo. Julian scopre un’azione di guerra condotta da militari USA contro più di 400 civili iracheni. Ha 20 anni, e dopo le segnalazioni americane, la polizia di Melbourne è da tempo sulle sue tracce.

E' solo l’inizio di una vita eccezionale.

Fotogramma dal film "Underground" su Assange prima di WikiLeaks

Sappiamo che, dopo quei primi documenti, ne scoprirà, riceverà e pubblicherà centinaia di migliaia in futuro, quando nel 2006, invece di scegliere una vita da milionario come altri suoi geniali predecessori, fonderà WikiLeaks.

Ed è il preludio di quanto sta accadendo oggi. Assange, dopo aver chiesto asilo politico nel 2012 all’Ambasciata dell’Ecuador a Londra ed esservi stato confinato, e pare spiato, viene consegnato nell'aprile 2019 alla polizia britannica con la disapprovazione dell'ex Presidente Correa. E' in carcere proprio per esservisi rifugiato durante la libertà vigilata, ed è ora in procinto, si teme, di essere estradato e sottoposto a processo in USA in base a venti gravissimi capi di imputazione.

Il film, che ci porta dentro le comunità Hacker fine anni ’80, è proposto gratuitamente sul sito open source PeerTube Uno Italia.

Note: Per saperne di più:
Il film sul canale PeerTube Uno Italia:
https://peertube.uno/videos/watch/d4faa5e1-a4c0-450e-ab50-6ac065c68124;

Notizie su Assange e sulla piattaforma WikiLeaks:
https://it.wikipedia.org/wiki/Julian_Assange;
https://it.wikipedia.org/wiki/WikiLeaks;

Articoli correlati

  • Il potere invincibile della verità
    Editoriale
    Assange è finalmente libero

    Il potere invincibile della verità

    La storia di Assange è strettamente intrecciata con quella delle guerre presentateci come giuste. Ha dovuto pagare un prezzo al potere americano, che lo voleva dietro le sbarre a vita, ma non ha mai tradito la verità né coloro che hanno creduto nella giustezza del suo operato.
    25 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Una rara buona notizia per Julian Assange"
    MediaWatch
    PeaceLink sostiene la campagna per la liberazione del fondatore di Wikileaks

    "Una rara buona notizia per Julian Assange"

    Amnesty International valuta positivamente la decisione dell’Alta corte di Londra di garantire a Julian Assange la possibilità di appellarsi contro l’estradizione negli Usa. Wikileaks ha rivelato i crimini di guerra Usa e il movimento pacifista deve oggi sostenere la causa di Assange.
    21 maggio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Lunedì prossimo il verdetto sul caso Julian Assange. Tutti gli occhi puntati su Londra.
    MediaWatch
    Una luce di speranza per il co-fondatore di WikiLeaks?

    Lunedì prossimo il verdetto sul caso Julian Assange. Tutti gli occhi puntati su Londra.

    Appuntamenti a Roma e a Milano per seguire l’udienza in diretta e per sentire i commenti a caldo sul verdetto dell'Alta Corte di Londra. Malgrado i suoi problemi di salute, Assange conta di essere presente in aula.
    18 maggio 2024 - Patrick Boylan
  • Il Giorno X per Julian Assange, più volte rinviato, arriva il 20 maggio
    MediaWatch
    SOS ("MayDay") di Stella Assange

    Il Giorno X per Julian Assange, più volte rinviato, arriva il 20 maggio

    “Lanciamo l'allarme per il 20 maggio, data della nuova udienza per Julian Assange.” Così ha postato su Instagram sua moglie, chiedendo ai suoi sostenitori nel mondo di raggiungerla davanti all’Alta Corte britannica a Londra la mattina del 20 oppure di manifestare ognuno nella propria città.
    16 maggio 2024 - Vincenzo Vita
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)