Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Giornata mondiale del libro e ambiente

Le avventure di Cristy

Una fiaba moderna per parlare di biodiversità con un pizzico di magia. Cristy è una ragazzina di Montalbano Jonico, terra dei calanchi che sono una meraviglia naturale creata dall’acqua sulle rocce argillose, ora Riserva regionale tra i fiumi Agri e Cavone in Basilicata
23 aprile 2022

Copertina del libro "Le avventure di Cristy"

Bella coincidenza quella che vede celebrare la Giornata della Terra e subito dopo quella del Libro! I libri illustrati per i bimbi e le bimbe dedicati alla Natura sono davvero un modo stimolante per narrare storie facendo crescere la fantasia e la consapevolezza anche nell'ascolto e nella visione di forme e colori che restano impresse nella memoria. 

Cristy è una ragazzina di Motalbano Jonico, terra dei calanchi che sono una meraviglia naturale creata dall’acqua sulle rocce argillose, ora Riserva regionale tra i fiumi Agri e Cavone in Basilicata; con lei c'è anche Fede, il fratellino, con il quale sta condividendo l'esperieza delle lezioni a distanza. Bene, proprio perchè alle lezioni in qualche modo partecipano anche i familiari, la fiaba inizia con Cristy che gioca con le parole di una filastrocca che sente provenire dal pc mentre il fratellino è in videolezione. Questa situazione pizzicherà la sua curiosità e le farà scoprire meglio il territorio nel quale vive, riuscendo a conivolgere pure tutto il paese.

Falco pellegrino, o naumanni.

Cristy, dunque, sensibile e innamorata della Natura ma anche della lettura, volando sulle ali della fantasia scoprirà e risolverà un "caso", insieme con la sua famiglia, e in particolare con la nonna che le farà un regalo grazie al quale vivrà una vera e propria magia: infatti incontrerà un simpatico amico piumato, il falco grillaio, detto anche naumanni dal cognome del naturalista tedesco Johann Andreas Naumann. Proprio grazie all'aiuto di Cristy il falco non sarà più in pericolo di estinzione e il paese si colorerà d'arcobaleno! Ma come? è tutto da scoprire!

Concludendo, questa fiaba, illustrata da Federica Gambacorta, che ne è anche la traduttrice del testo a fronte in lingua inglese, ed edita da Edizioni Magister, vuole comunicare che nella tutela dell’ambiente siamo tutte e tutti coinvolti, grandi e piccoli, e che ognuno e ognuna di noi può e deve fare qualcosa per rendere migliore il presente del pianeta in modo da garantire un futuro alle nuove generazioni. Cristy legge

 

Articoli correlati

  • Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
    Taranto Sociale
    Comunicato stampa di Europa Verde Taranto

    Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!

    Forte presa di posizione di Mariggiò a difesa del laboratorio specializzato nella ricerca dei microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. E' stato presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.
    31 luglio 2024 - Gregorio Mariggiò
  • Vivere informati sul pianeta Terra
    Cultura
    Come le scelte individuali possono fare la differenza

    Vivere informati sul pianeta Terra

    Presentazione del libro di Ester Cecere del CNR, ex Istituto Talassografico, di Taranto a Mottola
    8 luglio 2024 - Virginia Mariani
  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto
    Ecologia
    Il Ministro dell'Ambiente è d'accordo sul raddoppio della produzione?

    Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto

    Angelo Bonelli ha chiesto al Ministro dell'Ambiente se non ritenga di adottare le iniziative di competenza volte a disporre la sospensione del rinnovo dell'AIA che prevede il raddoppio della produzione di acciaio e la triplicazione di quella del carbon coke, altamente inquinante.
    24 maggio 2023
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)