Vivere informati sul pianeta Terra
Venerdì 5 luglio dunque, introdotto dal video Man , si è svolto un importante incontro, aperto alla cittadinanza e principalmente a chi ha voluto approfondire le tematiche e la conoscenza delle "buone pratiche", per ridurre al minimo nei comportamenti individuali e quotidiani ogni forma di inquinamento, grazie al libro “Viaggiare informati sul pianeta Terra", Scorpione Editrice.
Il libro raccoglie alcuni articoli scientifico-divulgativi pubblicati sul quotidiano Taranto-Buonasera nel biennio 2021-2022 e nasce dalla necessità di contribuire a fare chiarezza sul nostro rapporto con la natura e con l'ambiente che ci circonda, oltre le fake news. Conoscere e rispettare la posidonia, le oloturie, le meduse, o le ovature che possiamo trovare anche sulla spiaggia, capire l'importanza di non buttare l'olio esausto nel lavandino o di non eccedere con le creme protettive, così come l'imprescindibilità della raccolta differenziata sono stati alcuni degli aspetti presentati e approfonditi.
In una sempre rinnovata ottica di cura e gentilezza, con l'autrice Ester Cecere, ricercatrice e biologa marina, nonchè responsabile dell'Istituto Talassografico di Taranto, è stato dunque approfondito il concetto di biodiversità e rinnovato il nostro impegno nel rispetto della Regola delle 5 R che invita a compiere, appunto, cinque buone pratiche relativamente ai rifiuti: riduzione, riuso, recupero, raccolta differenziata, riciclo.
Inoltre, data la rilevanza del dare visibilità alle donne e al loro lavoro, su Wikibooks (e prossimamante su Wikipedia) sono state inserite le biografie dell'autrice Ester Cecere e della studiosa Irma Pierpaoli, ricordata durante la presentazione del libro per la sua passione nell'insegnamento e nella ricerca scientifica proprio a Taranto.
Pace, Giustizia e Salvaguardia del Creato
COSTRUIAMO GENTILEZZA
Ci sono molte azioni e gesti che possiamo mettere in atto nella vita quotidiana per contribuire a un mondo vivibile e pacifico. Ecco alcune idee:
Pratica la gentilezza: Essere gentili con gli/le altri/e, anche in piccoli modi, può creare un ambiente più pacifico e positivo.
Ascolta attivamente: Prenditi il tempo per ascoltare veramente gli/le altri/e, cercando di capire le loro prospettive e sentimenti; ascolta tutto l’ambiente circostante.
Risolvi i conflitti in modo costruttivo: Quando si verificano conflitti, cerca di affrontarli attraverso il dialogo aperto e il compromesso, anziché la violenza o l'ostilità; usa le parole con cura e cerca di evitare linguaggio aggressivo o offensivo nelle conversazioni.
Educa te stesso/a e gli/le altri/e: Informarsi sulle questioni globali e condividere queste conoscenze con gli/le altri/e può sensibilizzare ulteriormente e può promuovere una maggiore comprensione.
Fai volontariato: Contribuisci attivamente alla tua comunità o a organizzazioni di beneficenza per aiutare chi è meno fortunato/a e per rendere l’ambiente più vivibile e pulito.
Sii rispettoso/a dell'ambiente: Adotta un comportamento ecologico e sostenibile per contribuire a preservare la pace ambientale e il benessere del pianeta.
Rispetta la Regola delle 5R sui rifiuti: Riduzione, Riuso, Recupero, Raccolta differenziata, Riciclo. Stop, quindi, alla plastica monouso e all’usa e getta!
Promuovi la non violenza: Segui i principi della non violenza nelle tue azioni e nelle tue parole, cercando soluzioni pacifiche ai problemi; usa un linguaggio inclusivo e non sessista.
Crea connessioni con persone differenti: Cerca di fare amicizia e di connetterti con persone provenienti da differenti culture ed esperienze, per promuovere la comprensione interculturale in un ambiente accogliente e inclusivo nel rispetto di ogni differenza.
Condividi la positività: Diffondi messaggi positivi e ispiratori attraverso i vari canali di comunicazione e la tua cerchia di amici, amiche e familiari.
Ogni piccolo gesto di pace e tutela ambientale nella vita quotidiana può contribuire a creare un effetto a catena di sostenibilità e armonia nel mondo!
Per saperne di più:
https://youtu.be/zEslhQW4oEc
Articoli correlati
- Umbria
Una catastrofe ecologica: Lago Trasimeno 1976-2023
Un tempo gioiello naturale dell’Umbria, il lago sta morendo. Lo documenta uno studio condotto dal professor Franco Pedrotti e pubblicato sui “Cahiers de Braun Blanquetia”. La ricerca ha rivelato un declino drammatico della biodiversità del lago.25 novembre 2024 - Redazione PeaceLink - “Dove mai andiamo? Sempre a casa”
IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine
IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile ed è arrivato alla XVI^ edizione; invita ogni anno a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva ed a riflettere, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.28 ottobre 2024 - Le multinazionali cinesi hanno ottenuto le autorizzazioni necessarie per l’inizio dei lavori
Perù: un megaporto per l'estrattivismo minerario
La grande opera, nel distretto di Marcona, nel sud del paese, se sarà realizzata metterà a rischio l’ecosistema e i circa 1.500 pescatori che traggono sostentamento dalla pesca artigianale19 agosto 2024 - David Lifodi - Comunicato stampa di Europa Verde Taranto
Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
Forte presa di posizione di Mariggiò a difesa del laboratorio specializzato nella ricerca dei microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. E' stato presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.31 luglio 2024 - Gregorio Mariggiò
Sociale.network