Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Come le scelte individuali possono fare la differenza

Vivere informati sul pianeta Terra

Presentazione del libro di Ester Cecere del CNR, ex Istituto Talassografico, di Taranto a Mottola
8 luglio 2024

Momenti dall'incontro con Ester Cecere

A Mottola (TA) la Chiesa evangelica battista presto inaugurerà la sua panchina viola, la panchina della rete Costruiamo gentilezza, anche perché da tempo è impegnata, anche sul versante del cammino ecumenico, nel portare avanti i valori della Pace, della Giustizia e della Salvaguardia del Creato con azioni concrete: per questo è anche un’ecocomunità in cammino.

Venerdì 5 luglio dunque, introdotto dal video Man , si è svolto un importante incontro, aperto alla cittadinanza e principalmente a chi ha voluto approfondire le tematiche e la conoscenza delle "buone pratiche", per ridurre al minimo nei comportamenti individuali e quotidiani ogni forma di inquinamento, grazie al libro “Viaggiare informati sul pianeta Terra", Scorpione Editrice. 

Il libro raccoglie alcuni articoli scientifico-divulgativi pubblicati sul quotidiano Taranto-Buonasera nel biennio 2021-2022 e nasce dalla necessità di contribuire a fare chiarezza sul nostro rapporto con la natura e con l'ambiente che ci circonda, oltre le fake news. Conoscere e rispettare la posidonia, le oloturie, le meduse, o le ovature che possiamo trovare anche sulla spiaggia, capire l'importanza di non buttare l'olio esausto nel lavandino o di non eccedere con le creme protettive, così come l'imprescindibilità della raccolta differenziata sono stati alcuni degli aspetti presentati e approfonditi.

In una sempre rinnovata ottica di cura e gentilezza, con l'autrice Ester Cecere, ricercatrice e biologa marina, nonchè responsabile dell'Istituto Talassografico di Taranto, è stato dunque approfondito il concetto di biodiversità e rinnovato il nostro impegno nel rispetto della Regola delle 5 R che invita a compiere, appunto, cinque buone pratiche relativamente ai rifiuti: riduzione, riuso, recupero, raccolta differenziata, riciclo.  

momenti dall'incontro con Ester Cecere

Di molto accresciuta è ora la conoscenza e la nostra consapevolezza affinché ci si impegni con coerenza a cambiare il personale stile di vita. Alla fine dell'incontro, molto partecipato anche per quanto riguarda le domande e gli interventi, è stato distribuito un decalogo per costruire insieme gentilezza, diffondendo buone e concrete pratiche di sostenibilità e di nonviolenza. 

Inoltre, data la rilevanza del dare visibilità alle donne e al loro lavoro, su Wikibooks (e prossimamante su Wikipedia) sono state inserite le biografie dell'autrice Ester Cecere e della studiosa Irma Pierpaoli, ricordata durante la presentazione del libro per la sua passione nell'insegnamento e nella ricerca scientifica proprio a Taranto.

Pace, Giustizia e Salvaguardia del Creato

COSTRUIAMO GENTILEZZA

 

Ci sono molte azioni e gesti che possiamo mettere in atto nella vita quotidiana per contribuire a un mondo vivibile e pacifico. Ecco alcune idee:

 

Pratica la gentilezza: Essere gentili con gli/le altri/e, anche in piccoli modi, può creare un ambiente più pacifico e positivo.

 

Ascolta attivamente: Prenditi il tempo per ascoltare veramente gli/le altri/e, cercando di capire le loro prospettive e sentimenti; ascolta tutto l’ambiente circostante.

 

Risolvi i conflitti in modo costruttivo: Quando si verificano conflitti, cerca di affrontarli attraverso il dialogo aperto e il compromesso, anziché la violenza o l'ostilità; usa le parole con cura e cerca di evitare linguaggio aggressivo o offensivo nelle conversazioni.

 

Educa te stesso/a e gli/le altri/e: Informarsi sulle questioni globali e condividere queste conoscenze con gli/le altri/e può sensibilizzare ulteriormente e può promuovere una maggiore comprensione.

 

Fai volontariato: Contribuisci attivamente alla tua comunità o a organizzazioni di beneficenza per aiutare chi è meno fortunato/a e per rendere l’ambiente più vivibile e pulito.

 

Sii rispettoso/a dell'ambiente: Adotta un comportamento ecologico e sostenibile per contribuire a preservare la pace ambientale e il benessere del pianeta.

 

Rispetta la Regola delle 5R sui rifiuti: Riduzione, Riuso, Recupero, Raccolta differenziata, Riciclo. Stop, quindi, alla plastica monouso e all’usa e getta!

 

Promuovi la non violenza: Segui i principi della non violenza nelle tue azioni e nelle tue parole, cercando soluzioni pacifiche ai problemi; usa un linguaggio inclusivo e non sessista.

 

Crea connessioni con persone differenti: Cerca di fare amicizia e di connetterti con persone provenienti da differenti culture ed esperienze, per promuovere la comprensione interculturale in un ambiente accogliente e inclusivo nel rispetto di ogni differenza.

 

Condividi la positività: Diffondi messaggi positivi e ispiratori attraverso i vari canali di comunicazione e la tua cerchia di amici, amiche e familiari.

 

Ogni piccolo gesto di pace e tutela ambientale nella vita quotidiana può contribuire a creare un effetto a catena di sostenibilità e armonia nel mondo!

Per saperne di più:

Ecocomunità

Percorso formativo ecocomunità per le chiese valdesi

Note: Breve racconto video della presentazione del libro "Vivere informati sul pianeta Terra"
https://youtu.be/zEslhQW4oEc

Articoli correlati

  • IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine
    Consumo Critico
    “Dove mai andiamo? Sempre a casa”

    IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine

    IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile ed è arrivato alla XVI^ edizione; invita ogni anno a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva ed a riflettere, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.
    28 ottobre 2024
  • Perù: un megaporto per l'estrattivismo minerario
    Latina
    Le multinazionali cinesi hanno ottenuto le autorizzazioni necessarie per l’inizio dei lavori

    Perù: un megaporto per l'estrattivismo minerario

    La grande opera, nel distretto di Marcona, nel sud del paese, se sarà realizzata metterà a rischio l’ecosistema e i circa 1.500 pescatori che traggono sostentamento dalla pesca artigianale
    19 agosto 2024 - David Lifodi
  • Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
    Taranto Sociale
    Comunicato stampa di Europa Verde Taranto

    Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!

    Forte presa di posizione di Mariggiò a difesa del laboratorio specializzato nella ricerca dei microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. E' stato presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.
    31 luglio 2024 - Gregorio Mariggiò
  • La biodiversità è vita e non si può comprare
    Ecologia
    La distruzione della biodiversità ha un effetto diretto sulla salute umana

    La biodiversità è vita e non si può comprare

    L'obiettivo principale della finanza è mantenere lo status quo dei miliardari, i nuovi crediti sulla biodiversità sono una patente per continuare a distruggere la natura in perfetta continuità con il passato e le scandalose frasi di George Bush senior e di Robert Solow che trovate nell'articolo
    21 luglio 2024 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)