Da Windows a Linux in pochi clic

Questo promette un tool proprietario che sarà presto rilasciato sotto licenza open source. Con OpenMoreOver sarà possibile trasferire automaticamente da Windows a Linux dati e impostazioni
21 aprile 2005
Punto Informatico

Logo della Resolvo Singapore - La piccola società Resolvo Systems ha dato vita ad un progetto open source basato sul codice sorgente di una sua utility, chiamata MoreOver, che promette di facilitare la migrazione degli utenti desktop da Windows a Linux.

Originariamente rilasciato come software proprietario, MoreOver consente agli utenti di automatizzare il trasferimento di dati e applicazioni da tutte le versioni di Windows, a partire dalla 95 fino ad arrivare alla 2003, verso alcune delle più diffuse distribuzioni di Linux, tra cui SuSE Professional, Sun Java Desktop System, Novell Linux Desktop, Fedora Core 2 e altri sistemi operativi basati su GNOME.

Le attuali versioni a pagamento di MoreOver, la Standard e la Enterprise, sono in grado di migrare verso Linux cookie, segnalibri del browser, messaggi e account e-mail, documenti, sfondi, font, cursori e configurazioni relative alle principali applicazioni di Windows e Office. La versione Freeware, gratuita, supporta un più ridotto numero di applicazioni e file. Un tabella che compara le diverse versioni del programma si trova qui.

La versione open source del tool, battezzata OpenMoreOver, sarà accompagnata dalla licenza GNU GPL e si baserà probabilmente sul codice della versione Freeware. Resolvo sostiene che con OpenMoreOver sarà possibile portare su Linux il look and feel del proprio desktop Windows "in soli due passi", salvando in questo modo "fino al 90% del vostro tempo": questo a patto che si utilizzino software standard, come Outlook, Evolution, Internet Explorer e Mozilla/Firefox, e le distribuzioni supportate. Resta inoltre da vedere se OpenMoreOver conterrà le stesse pesanti limitazioni - come l'assenza del supporto al trasferimento delle e-mail - della versione Freeware.

Con il suo progetto open source la piccola società di Singapore sostiene di voler "accelerare lo sviluppo delle future versioni di MoreOver per soddisfare le esigenze di clienti business e privati".

Resolvo ha anche varato una speciale sezione del proprio sito, chiamata Resolvo World, dedicata alla comunità open source: qui si trovano comunicati, news, studi, articoli e forum di discussione per gli sviluppatori e gli utenti di Linux.

Articoli correlati

  • Ecologia della vita quotidiana e computer
    Ecodidattica
    Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer

    Ecologia della vita quotidiana e computer

    Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Linux orientato alla didattica
    Ecodidattica
    So.Di.Linux

    Linux orientato alla didattica

    Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"
    5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
    CyberCultura
    Stallman, chi era costui? :-)

    Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà

    Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.
    25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
  • Dal pensiero strade per innovare
    CyberCultura
    Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"

    Dal pensiero strade per innovare

    Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale
    28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)