OpenOffice 2 in ritardo per carenza di manodopera
Il rilascio della prossima versione 2.0 di OpenOffice subirà un rinvio dovuto alla carenza di sviluppatori impegnati nel progetto a fronte della notevole quantità di codice da sviluppare e mantenere. Questa è la spiegazione di Ken Foskey, uno sviluppatore impegnato nel progetto, secondo il quale sarebbe necessario che una certa quantità di sviluppatori decidesse di impegnarsi in settori specifici.
Il principale contributo del progetto arriva da Sun Microsystems, con una cinquantina di sviluppatori in Germania, a cui segue Novell con una decina. Il ritardo sulla tabella di marcia è di circa tre o quattro mesi, dal momento che l'uscita, prevista in questo periodo, verrebbe rinviata a giugno o luglio di quest'anno.
La notizia è riportata da Linuxworld. Dall'articolo emerge anche che diverse società importanti (IBM per tutte) usano OpenOffice senza però contribuire in alcun modo alla sua crescita.
La decisione sembra essere al contempo saggia, perché sarebbe controproducente proporre un prodotto non all'altezza, e un po' preoccupante, perché fa pensare in termini negativi a cosa accadrebbe se Sun dovesse decidere un giorno di cessare il suo impegno per questa suite che probabilmente ha alcuni difetti, in primo luogo un sospetto di monoliticità del codice, ma anche molti pregi.
Articoli correlati
OpenDocument nel mirino dei disabili
Un'associazione statunitense di persone diversamente abili accusa OpenDocument Foundation: ottima idea, ma il formato ODF non è accessibile. Microsoft - spiega - rimane la migliore opzione per i portatori di handicap11 maggio 2006 - Punto InformaticoOpenDocument consacrato dall'ISO
Il formato aperto dei documenti è entrato ufficialmente a far parte degli standard ISO/IEC. I suoi sostenitori sperano che questo importante riconoscimento ne acceleri l'adozione presso grandi aziende e governi di tutto il mondo8 maggio 2006 - Punto InformaticoRilasciato OpenOffice.org 2.0.2
Corretti diversi bug e implementata qualche novità8 marzo 2006 - Linux Valley
Sociale.network