Mobilinux sfida Windows Mobile
Lanciando il guanto di sfida ai sistemi operativi embedded proprietari, MontaVista ha introdotto sul mercato una nuova versione di Mobilinux basata sul kernel 2.6 di Linux.
Mobilinux è un sistema operativo embedded progettato soprattutto per i dispositivi wireless e gli smartphone che si pone come diretto avversario di Windows Mobile, la piattaforma di Microsoft basata su Windows CE.
Secondo MontaVista, Mobilinux 4.0 è in grado di girare anche sui dispositivi con risorse hardware ridotte, come i videotelefonini. Il software include il supporto alle fotocamere integrate, al multimedia e ai giochi, inoltre fornisce un ambiente multitasking su cui è possibile far girare più applicazioni contemporaneamente.
Mobilinux è il cuore dell'Open Framework Program, una piattaforma aperta e modulare dedicata al mercato delle telecomunicazioni. Al momento il progetto ha il supporto di PalmSource, Texas Instruments, ARM, Openware, Intel ed altri player del settore.
Articoli correlati
- Come i nostri cellulari ci sottopongono alla sorveglianza continua
Preso d'assalto il Campidoglio: le app li hanno rintracciati.
Due giornalisti sono riusciti a identificare non solo molti assalitori del Campidoglio americano, ma anche chiunque era nei paraggi, grazie ai dati, niente affatto anonimi, trasmessi in automatico dai loro telefonini. Siamo tutti pedinati.16 febbraio 2021 - Charlie Warzel & Stuart A. Thompson - Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer
Ecologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti - So.Di.Linux
Linux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Stallman, chi era costui? :-)
Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
Sociale.network