Accordo per la distribuzione di OpenOffice.Org
Milano, 20 maggio 2005 – Durante la prima OpenOffice.org Conference Italiana, che si è svolta oggi presso la sede Sun di Milano, PLIO (Progetto Linguistico Italiano Openoffice.org) e Assoprovider hanno annunciato un accordo di collaborazione per la distribuzione della suite libera per ufficio attraverso un sistema di mirror gestiti dagli associati ad Assoprovider. La collaborazione si svilupperà con la presenza di un link diretto dalla homepage del portale dell'associazione al sito italiano di OpenOffice.org, in un'iniziativa di affiliazione al sistema di mirror per gli associati Assoprovider ,e in una serie di marketing a supporto del programma di distribuzione.
“E' una grandissima opportunità ”, dice Riccardo Losselli, Maintainer del progetto italiano Openoffice.org e delegato ufficiale Assoprovider per i progetti OpenSource.
“Questo, infatti, permetterà agli utenti di scaricare nel più veloce dei modi ed utilizzare liberamente e gratuitamente una suite da ufficio al posto di alternative commerciali di costo elevato e non sempre giustificato”.
“L'open source consente di ridurre l'impatto dei costi di innovazione, e aumenta la capacità competitiva anche delle piccole e medie imprese”, dice GiovanBattista Frontera, Vice Presidente di Assoprovider.
Per Davide Dozza, Co-Maintaner del progetto Plio: “L'iniziativa permetterà agli utenti di scaricare liberamente software libero, che quindi non potrà che ricevere un ulteriore impulso nel suo processo di diffusione. Inoltre, questo contribuirà all'adozione di formati liberi e aperti, caratteristica distintiva di OpenOffice.org”.
Articoli correlati
OpenDocument nel mirino dei disabili
Un'associazione statunitense di persone diversamente abili accusa OpenDocument Foundation: ottima idea, ma il formato ODF non è accessibile. Microsoft - spiega - rimane la migliore opzione per i portatori di handicap11 maggio 2006 - Punto InformaticoOpenDocument consacrato dall'ISO
Il formato aperto dei documenti è entrato ufficialmente a far parte degli standard ISO/IEC. I suoi sostenitori sperano che questo importante riconoscimento ne acceleri l'adozione presso grandi aziende e governi di tutto il mondo8 maggio 2006 - Punto InformaticoRilasciato OpenOffice.org 2.0.2
Corretti diversi bug e implementata qualche novità8 marzo 2006 - Linux Valley
Sociale.network