Stallman: aprite i vostri driver

Da Taiwan il padre del progetto GNU ha invitato i produttori di hardware a rilasciare il codice dei propri driver o, quanto meno, le informazioni necessarie a supportare i loro prodotti su altre piattaforme
27 maggio 2005
Punto Informatico

Richard Stallman mentre suona il flauto

Taipei (Taiwan) - Richard Stallman, il celebre guru e ideologo del movimento Free Software, sta calcando in questi giorni il suolo taiwanese per rilanciare uno dei problemi oggi più sentiti dalla comunità open source: la riluttanza di molti produttori di hardware a rilasciare il codice sorgente o i dettagli tecnici dei propri driver.

"Spesso l'unica cosa di cui abbiamo bisogno è conoscere il modo in cui funziona un driver", ha detto Stallman durante un discorso tenuto presso la National Taiwan University di Taipei. "Una volta a conoscenza dei dettagli tecnici, gli sviluppatori di software GNU possono scriversi da sé i driver di cui hanno bisogno".

Il fondatore della Free Software Foundation ha però detto che molti produttori non solo si rifiutano di rilasciare driver con licenza GPL, ma non intendono neppure fornire agli sviluppatori di software libero le informazioni necessarie al supporto dei loro prodotti all'interno di Linux e altri sistemi operativi.

Fanno eccezione, in questo senso, chipmaker come VIA e XGI, che proprio di recente hanno distribuito il codice dei driver di alcuni loro prodotti, principalmente chip grafici. Il loro intento è quello di mettere la comunità di sviluppatori open source nelle condizioni di utilizzare i loro prodotti anche su quelle piattaforme per cui attualmente non esiste alcun tipo di supporto ufficiale. Questa strada è stata seguita anche da altre società, soprattutto nel settore delle schede grafiche, delle stampanti e dei dispositivi di rete.

Stallman ha applaudito l'iniziativa delle due aziende taiwanesi e ha aggiunto che la comunità GNU "promuove solo l'hardware dei produttori che forniscono liberamente le informazioni sui loro driver".

In questi giorni Stallman terrà discorsi e dibattiti in diverse altre università e centri di ricerca taiwanesi.

Articoli correlati

  • Ecologia della vita quotidiana e computer
    Ecodidattica
    Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer

    Ecologia della vita quotidiana e computer

    Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Linux orientato alla didattica
    Ecodidattica
    So.Di.Linux

    Linux orientato alla didattica

    Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"
    5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
    CyberCultura
    Stallman, chi era costui? :-)

    Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà

    Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.
    25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
  • Dal pensiero strade per innovare
    CyberCultura
    Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"

    Dal pensiero strade per innovare

    Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale
    28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)