LiberGNU
All'interno della comunità Internet si è discusso molto a proposito del formato eBook e di come, assieme ad esso, non si sia ancora fatto strada alcun tipo di software libero, dove per libero va inteso un software che rientri nei termini della licenza GNU GPL, che concretizza sul piano applicativo la linea di pensiero del manifesto GNU di Richard Stallman. Allo stato attuale delle cose, quindi, non è possibile avere una vera scelta tra software proprietario e software libero.
Dal 1999 esiste però una specifica tecnica pubblica rilasciata dall'Open eBook Forum, che si basa sostanzialmente su tecnologie standard promosse dal World Wide Web Consortium.
Da queste premesse nasce l'iniziativa LiberGNU, che si pone come obiettivi principali:
- Aiutare gli sviluppatori, i programmatori ed i progettisti software, che aderiscono al manifesto GNU, a realizzare, nell'interesse di tutta la società, un software con licenza GNU GPL che crei, visualizzi e permetta di manipolare eBook in formato .oeb, o in un altro formato comunque libero.
- Coordinare, favorire e pubblicizzare la realizzazione di tale software, compreso il successivo sviluppo, a tempo indeterminato.
- Coordinare, favorire e pubblicizzare la creazione di una biblioteca enciclopedica a carattere universale, sempre e comunque nel rispetto delle leggi internazionali sul diritto d'autore, affinché il software realizzato possa dimostrarsi massimamente utile e disponga di un patrimonio culturale eclettico a cui tutti possano liberamente attingere e/o contribuire (per maggiori informazioni è possibile leggere il manifesto dell'Enciclopedia Universale Libera di Richard Stallman).
Il coordinatore del progetto LiberGNU è:
- Ruggero Montalto, ruggero.montalto@tiscalinet.it
LiberGNU dispone di un proprio sito Internet. L'indirizzo è:
Come partecipare
Se vuoi collaborare con il team di programmatori, o sei semplicemente interessato a seguire l'evoluzione del progetto, iscriviti alla mailing-list di LiberGNU (vedi le istruzioni nel riquadro grigio in basso)!
Link
-
LiberGNU è una iniziativa promossa da:
- Liber Liber
associazione culturale, promuove la fondazione di una biblioteca telematica accessibile gratuitamente; - progetto GNUtemberg
promuove la diffusione di manualistica e documentazione libera da copyright.
- Liber Liber
- Open E-book Forum
l'ente no profit che ha realizzato il formato ".oeb", il formato aperto e standard per la memorizzazione degli e-book.
Iscrizione alla mailing-list LiberGNU
- collegati al sito che gestisce la mailing-list LiberGNU ;
- indica il tuo indirizzo di posta elettronica nella casella "Your email address";
- scegli una password che ti servirà a gestire la tua iscrizione alla mailing-list;
- attendi alcuni secondi, quindi fai scaricare le nuove e-mail al tuo programma di posta. Deve arrivarti una e-mail con la richiesta di conferma;
- rispondi a questa e-mail automatica. Non occorre modificare il testo della e-mail e non deve esserne modificato il soggetto (se il tuo programma di posta aggiunge il prefisso "Re:" va bene ugualmente). Nota: se non rispondi alla e-mail di conferma, non verrai iscritto alla mailing-list.
- Fatto, sei iscritto. Ricorda di scrivere alla mailing-list (vedi sotto) utilizzando sempre e solo l'indirizzo e-mail che hai scelto per iscriverti.
Per partecipare alla mailing-list, solo dopo esserti iscritto, puoi scrivere a:
Per consultare via Web l'archivio messaggi, collegati a questo indirizzo:
Il list-server è messo gratuitamente a disposizione dal progetto GNUtemberg.
Articoli correlati
Il libro dice addio alla carta e si risveglia digitale
Il progetto «GoogleBookSearch», avviato nel 2004, sta cambiando lo scenario mondiale. Il libro muore e rinasce nel computer, nonostante le resistenze di autori ed editori che si aggrappano al copyright. Ma c'è anche da capire cosa c'è dietro la grande generosità di Google1 settembre 2006 - Gabriele De PalmaIl libro "Cultura Libera" e' online sotto Creative Commons
Il testo integrale del volume "Cultura Libera" di Lawrence Lessig è ora disponibile online sotto Licenza Creative Commons (Attribution-NonCommercial 2.0).18 maggio 2005 - DataManager.It
Sociale.network