Pirateria e arte
Su diritto d'autore e permesso d'autore è gia stato scritto tanto.
Dunque ci limiteremo a presentare l'opera allegata. L'ho pescata in un sito che - su due piedi - pensavo demenziale; avevo appena avuto la notizia che San Precario anche quest'anno si è ricordato di me e della mia famiglia e nuotavo nel web senza nemmeno sapere dove inciampavo.
Sì, ho visto molti cartoni animati demenziali, ma altri no: semplicemente usavano l'ironia per dire cose difficili o scomode. Per esempio questa, di cui riporto le parole che salgono - a mo' di titoli di coda - per una migliore lettura e maggiore comprensione.
la letteratura, la musica
sono liberi da vincoli di profitto
e liberamente sono di proprietà
dell'umanità intera
sogno un mondo dove i cantanti si
arrichiscono ai concerti
e non grazie a balzelli imposti
su di un karaoke in un bar di periferia
sogno un mondo
dove il software è libero e chiunque
sia in grado può adattarlo
alle proprie esigenze
e dove gli sviluppatori di software
si arricchiscano mettendosi
a disposizione degli utenti
sogno un mondo
dove non esistono i monopoli
certe notti
mi è capitato anche di sognare un mondo
dove il profitto non fosse
l'obiettivo più importante
nella vita delle persone
ma riconosco che questo è eccessivo
e mi accontento
di sognare molto meno
Come dicono quelli della tv: "Auguro a tutti una buona visione".
Allegati
Pirata
438 Kb - Formato swfCosa accade alle grandi case discografiche, ai gruppi emergenti, alla Microsoft e a chi lavora nel settore software senza esserne monopolista quando si copia un'opera.
Articoli correlati
- PeaceLink Abruzzo aderisce alla mobilitazione pacifista
Gaza Libera - Liberiamo la Pace.
Domenica 6 giugno alle ore 19 fiaccolata a Pescara per denunciare l’azione di pirateria e terrorismo compiuto dallo Stato di Israele e il blocco di Gaza4 giugno 2010 - Rete cittadina di solidarietà con il popolo palestinese - Gentiloni: a fine mese un tavolo anti-pirateria.
Non si finisce mai …
A margine del convegno “World going digital” tenutosi alla Festa del Cinema di Roma, il Ministro per le Comunicazioni annuncia un prossimo incontro tra governo e industria dei contenuti. Cosa c’è da aspettarsi ancora?26 ottobre 2007 - Loris D'Emilio Sei un pirata australiano? Ti processano negli USA
Le lobby delle major mettono a segno un colpo decisivo: trionfa il principio del copyright globale con una estradizione che suscita perplessità tra gli addetti ai lavori e rabbia in rete8 maggio 2007 - Luca Annunziata
Sociale.network