Tutti contro i brevetti sul software
Per affrontare e discutere i pericoli rappresentati dalla direttiva, che amplifica di molto la possibilità di brevettare, sono già previsti due incontri:
- il 12 settembre un incontro/conferenza stampa presso l'ufficio del Parlamento Europeo a Roma, organizzato dal Gruppo radicale al Parlamento Europeo, dal CDTI (Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione) e dall'Associazione Software Libero.
- il 17 settembre un incontro/dibattito dal titolo "ALMENO DUBBI sulla brevettabilità del software", presso l'università Bocconi a Milano (evento ancora in attesa di conferma).
Si muovono intanto i coordinatori di NoBIS, "No alla brevettabilità del software", che hanno allestito un sito dedicato alla questione, con link a dossier, approfondimenti e testi ufficiali e la possibilità per chi intende mobilitarsi di iscriversi ad una mailing list organizzativa.
"In alcune città italiane - spiegano quelli di NoBIS - verranno allestiti tavoli per facilitare la diffusione della notizia, mediante la distribuzione di materiale informativo... aiutaci anche nella tua città; al momento possiamo assicurare tavoli a Milano, Roma, Bologna e Padova. Ora ti aspettiamo, basterà un tavolo nella tua città anche per un solo giorno! Che fai, ci dai una mano?:-)"
Da segnalare, infine, un commento (in inglese) pubblicato sull'argomento nei giorni scorsi da PC Magazine.
Articoli correlati
Diritti di brevetto o diritti del paziente?
Il caso Novartis diventa emblematico di un sistema che deve cambiare16 luglio 2007 - Satya Sivaraman- IPRED2, The second “Intellectual Property” Rights Enforcement Directive
Nuvole nere sull'orizzonte europeo
Un vero e proprio “giro di vite” su proprietà intellettuale, brevetti e copyright ad opera della Comunità Europea.20 marzo 2007 - Loris D'Emilio NoSoftwarePatents: Consegnato l'appello con l'elenco dei firmatari al Senato della Repubblica
Comunicato stampa congiunto Linux User Group di Roma - OpenLabs27 maggio 2005 - Linux User Group di Roma - OpenLabs
Sociale.network