Red Flag Linux, dalla Cina con furore

La più diffusa distribuzione Linux cinese si prepara a sbarcare sui mercati internazionali con una versione in lingua inglese, con la complicità di HP. Bandiera rossa sfida cappello rosso
9 settembre 2003
Punto Informatico
Pechino (Cina) - Il Linux "made in China" reclama un fetta del mercato internazionale e lo fa attraverso la sua più nota rappresentante (almeno in patria), ovvero Red Flag Linux Software, la società che, anche grazie al sostegno del governo di Pechino, in Cina è praticamente sinonimo di Linux.

Per soddisfare le proprie mire di conquista, e riuscire ad oltrepassare i confini nazionali, Red Flag ha pianificato il rilascio, imminente, di una versione in lingua inglese della propria distribuzione Linux, oggi disponibile solo nell'idioma locale.

"Red Flag rilascerà la versione inglese del nostro sistema operativo Red Flag Desktop 4.0 entro la fine dell'anno", ha affermato Alice Yang, portavoce dell'azienda. La versione cinese era stata rilasciata lo scorso giugno.

Red Flag, che lo scorso anno aveva già pianificato un'espansione del proprio business annunciando le mai rilasciate versioni del proprio software in lingua giapponese e coreana, si è detta pronta a ritagliarsi una nicchia del mercato Linux legato ai server. Questo le sarà possibile soprattutto grazie all'aiuto di HP, un colosso con cui Red Flag ha recentemente firmato un accordo di collaborazione in base al quale fornirà soluzioni enteprise basate su Linux. L'obiettivo delle due aziende è quello di iniziare a collaborare sul mercato cinese per poi espandere la propria partnership ad altri paesi.

Gli analisti sono dell'opinione che, nonostante il sostegno di HP, per Red Flag non sarà facile proporsi sul mercato globale con un prodotto che ha già rivali fortissimi come Red Hat e il consorzio UnitedLinux. La distribuzione cinese ha forse più chance di affermarsi nel resto dell'Asia. Tuttavia nel vicino Giappone dovrà fronteggiare la concorrenza di TurboLinux, un'azienda già molto affermata nel settore dei sistemi operativi Linux per i server e i sistemi di calcolo parallelo.

Articoli correlati

  • "Tornano gli euromissili, siamo davanti a una svolta epocale"
    Disarmo
    Videointervista ad Alessandro Marescotti

    "Tornano gli euromissili, siamo davanti a una svolta epocale"

    Sono annunciati come missili convenzionali ma il loro destino è quello di diventare nucleari in base alla logica per cui saranno installati: la deterrenza. Siamo solo all'inizio di una dinamica di escalation militare globale senza limiti e confini che toccherà anche lo scenario dell'Indopacifico.
    22 luglio 2024 - Gabriele Germani
  • Il governo italiano esce dall'area della Nato
    Editoriale
    Appello ai parlamentari

    Il governo italiano esce dall'area della Nato

    Parte oggi in Australia l'esercitazione militare Pitch Black 2024 con la portaerei Cavour e gli F35 italiani. La nuova Defence Strategic Review (DSR) dell'Australia prepara le forze armate a uno scontro militare con la Cina. E l'Italia rischia di essere invischiata in una nuova guerra.
    12 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
  • La portaerei Cavour naviga verso il Pacifico per esercitazioni militari
    Conflitti
    L'Italia al bivio geopolitico tra Stati Uniti e Cina

    La portaerei Cavour naviga verso il Pacifico per esercitazioni militari

    Questa missione, richiesta dagli Stati Uniti come dissuasione verso la Cina, sembra chiaramente orientata contro Pechino. La presenza italiana in un'area marittima contesa tra Cina e Giappone non può che essere interpretata come un segnale a favore dell'alleanza con Tokyo e Washington.
    4 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
  • Verso una nuova globalizzazione
    Schede
    Dal G8 al G7

    Verso una nuova globalizzazione

    Domande e risposte sui possibili temi di discussione del G7 che si terrà quest'anno in Puglia. Le questioni geopolitiche, militari, economiche, ecologiche e tecnologiche.
    12 febbraio 2024
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)