Rimozione dissipatori
Dato che la domanda ricorre sempre più frequentemente sul nostro Help Desk, ho deciso di mettere qui un articolo (poche righe in realtà) su come si possa fare per staccare un dissipatore incollato ad un chip. L'esempio tipico è quello di staccare i dissipatori originali dalle schede video per sostituirli con modelli più performanti, oppure aver attaccato un dissipatore con l'adesivo Arctic e poi essersene pentiti! ;-)
Questo è il materiale occorrente:
* Sacchetto di nylon abbastanza grande da contenere la scheda dalla quale si vuole staccare il dissipatore
* Congelatore
* Phon
* Cacciavite a testa piana (abbastanza grande)
* Un pezzo di stoffa abbastanza robusto
* Della carta vetrata fine
* Dell'acetone
Questo è il procedimento passo passo da seguire:
* Mettere la scheda nel sacchetto e chiudere ermeticamente il sacchetto, avendo cura che dentro di esso vi resti meno aria possibile! Questo serve per prevenire al massimo la formazione di condensa una volta messo il tutto nel freezer
* Mettere il sacchetto nel freezer per 20-30minuti
* Togliere la scheda dal sacchetto (dopo aver tolto questo dal freezer! ;-) ).
* Mandare aria calda con il phon per 10-20 secondi sul dissipatore (sulla base soprattutto, per riscaldare leggermente la zona dove sta la pasta adesiva da togliere)
* Poggiare un pezzettino di stoffa sul PCB della scheda sotto alla base del dissipatore (ovviamente nell'ipotesi il dissipatore, come quasi sempre accade, sia più ampio del chip che deve raffreddare e quindi ci sia una fessura tra PCB della scheda e base del dissipatore ai lati del chip)
* Inserire la punta del cacciavite tra la stoffa e la base del dissipatore e fare leva leggermente
* [il dissipatore salta via]
* pulire i residui di adesivo sul chip con della carta vetrata
* togliere gli ultimi residui con un cotton-fioc imbevuto di acetone.
* Applicare (se necessario) il nuovo dissipatore
* Attenzione quando usate il cacciavite a non danneggiare il PCB della scheda
* E' una ipotesi non da escludere che, se il raffreddamento non è stato fatto in maniera adeguata, e se fate leva con troppa forza sul cacciavite possa saltare via anche il CHIP assieme al dissipatore. L'evento è davvero rarissimo, ma non è da escludere che in particolari condizioni possa accadere, con conseguenze drammatiche per l'hardware (che diventa inutilizzabile!)
Sociale.network