Il futuro di Oracle si chiama Linux!
Shimp, in un'intervista al CeBIT di New York ha rimarcato le parole del suo capo Larry Ellison, secondo cui "tutto il business di Oracle girerà su Linux!".
La migrazione di Oracle a Linux è sostanziale e la prima priorità è validare il core di Linux, per stabilire un supporto di classe enterprise.
Shimp ha poi esposto i benchmark di Linux rispetto ad altre soluzioni UNIX, ed i risultati sono a netto favore del pinguino.
Linux ha un tempo di risposta medio migliore (1.3 secondi vs. 1.7 secondi ) con punte fino al 90% più veloci (2.2 secondi vs. 3.8 secondi) e costa pure meno ($5,333 vs. $8,860).
Si tratta di una sorta di comparazione prezzo/prestazioni che dimostra la bontà della scelta di Oracle, e cioè Linux.
Oracle ha scelto, ma la strada per realizzare un sistema di classe enterprise è ancora lunghe e molte cose devono ancora essere fatte nell'ambito del'iniziativa "Unbreakable Linux" di Oracle.
Per far questo Oracle ha già iniziato nel 2002 un programma su Linux che comprende uno sviluppo di Linux congiunto con i vendors, la creazione di un supporto oracle per Linux e la migrazione di tutte le applicazioni Oracle su Linux.
Articoli correlati
- Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer
Ecologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti - So.Di.Linux
Linux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Stallman, chi era costui? :-)
Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco - Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"
Dal pensiero strade per innovare
Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
Sociale.network