GPL 3 per Solaris?
Sembrerebbe che Sun stia valutando la possibilità di rilasciare sotto GPL3 il suo sistema operativo Solaris, contemporaneamente alle due licenze già in uso (la Community Development e la Distribution License). Così facendo infatti, potrebbe avvantaggiarsi delle possibilità dell'open source per i propri prodotti.
Purtroppo per loro (e per noi) però, i problemi legali non mancano. Infatti, visto che l'obbiettivo principale della conversione alla GPL 3 sarebbe quello di fare una specie di impollinazione incrociata con Linux e visto anche che il kernel di quest'ultimo resterà sotto GPL 2, la maggior parte dei benefici andrà a farsi benedire.
Quello che è certo è che nessuno è disposto a districarsi in un campo minato di incompatibilità fra licenze, ma moltissimi prodotti che girano sotto Linux sono al di fuori del kernel e potrebbero attivare delle collaborazioni con Sun.
Al momento si hanno tracce di questo movimento di nel blog di Jonathan Schwartz, presidente della Sun, che ha incitato i suoi sottoposti a riflettere sul tema e a pensare ai possibili benefici per entrambi i sistemi operativi.
Articoli correlati
- Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer
Ecologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti - So.Di.Linux
Linux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Stallman, chi era costui? :-)
Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco - Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"
Dal pensiero strade per innovare
Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
Sociale.network