Z-Library: IBM non passera' a Windows Vista, ma a Gnu/Linux
Da un report del Linux Forum 2006 infatti si legge che:
"Andreas Pleschek also told that IBM has cancelled their contract with Microsoft as of October this year. That means that IBM will not use Windows Vista for their desktops. Beginning from July, IBM employees will begin using IBM Workplace on their new, Red Hat-based platform. Not all at once - some will keep using their present Windows versions for a while. But none will upgrade to Vista."
Praticamente il contratto che IBM ha stipulato con Microsoft scadra' ad ottobre, e da quel giorno in poi qualcuno potrebbe continuare ad usare le attuali versioni di Windows, ma nessuno effettuera' l'aggiornamento a Windows Vista. Gia' da luglio infatti avverra' una migrazione usando sistemi operativi basati su Red-Hat.
Una questione ancora aperta è che non si sa precisamente se una tale politica verra' attuata solo in Germania o in tutta la sfera mondiale dell'IBM.
Il passaggio da "Windows + Office" a "Linux + OpenOffice.org" segnerebbe un passaggio epocale ed un punto ancora a favore di chi lotta contro il monopolio dei prodotti Microsoft.
Maggiori informazioni: LinuxForum Day 2
Articoli correlati
Le missioni di Leonardo (ma non solo) dettate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza
Sia che la minaccia provenga dal cyberspazio che dal Mediterraneo, Leonardo ne individua i rischi e offre le soluzioni10 giugno 2021 - Rossana De Simone- Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer
Ecologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti - So.Di.Linux
Linux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Stallman, chi era costui? :-)
Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
Sociale.network