Linux: come recuperare spazio su disco
Se volete capire come mai lo spazio sul disco e' poco o se peggio vi trovate davanti a continui errori del tipo "disco pieno", iniziate a controllare se esiste qualche file enorme.
Tipicamente si tratta di file di log oppure di file "core", ossia un dump (salvataggio) del sistema a seguito di un crash di un programma (ad esempio Netscape e' noto per creare file di core grandi svariati MB).
Anche per questo compito esiste un comando Unix apposito: si tratta di find, una delle piu' antiche (e ostiche) utility da utilizzare per questo sistema.
Find prende come argomenti un "punto di partenza" dal quale comincia le sue ricerche, un metodo di ricerca e una o piu' azioni da compiere con i file che sono stati trovati. Per cercare su tutto il File System e stampare a video i file piu' grandi di 10 MB il comando sarà:
% find / -size +1000k -print
Allo stesso modo, per eliminare i file di backup prodotti ad esempio da Vim e presenti nella directory /tmp, il comando da dare sara':
% find /tmp -name '*~' -exec rm {} \;
Il parametro exec prende a sua volta una lista di argomenti che corrispondono al comando da lanciare per ogni file che viene trovato.
In questo caso quello che viene eseguito è il comando rm, cui viene passato il nome del file (indicato dalle parentesi graffe). Per terminare il comando passato a exec occorre dare uno spazio e un punto e virgola.
ATTENZIONE: nel comando sono presenti anche degli apostrofi e un backslash; questi sono necessari per evitare che la shell espanda sia l'asterisco sia il punto e virgola.
Per ulteriori informazioni: % man find
Articoli correlati
- L'ultimo testo scritto da Gianmarco Pisa
I musei per la pace
Recensione del libro "Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace". I musei per la pace promuovono attivamente la risoluzione dei conflitti, educando alla nonviolenza e ai diritti umani.25 novembre 2024 - Alessandro Marescotti - Era il "raccomandato" del mio capitano
Quel soldato che non si presentava mai all'alzabandiera
Dormiva, sapendo di essere intoccabile. Era una situazione che da sottotenente non potevo tollerare: un esempio diseducativo per tutto il plotone che comandavo. Gli detti la consegna di rigore. Il capitano per tutta risposta lo mandò a casa in licenza premio.23 agosto 2024 - Alessandro Marescotti - Mi hanno congedato con note caratteristiche negative per "scarsa attitudine al comando"
Ufficiale pacifista
Forse alcuni pensano che io sia stato un obiettore di coscienza al servizio militare. E invece no. Ho imbracciato le armi, ho sparato qualche colpo su un bersaglio, ho lanciato la mia bomba a mano nel poligono di tiro, ho avuto alcuni soldati ai miei ordini. Questa è la mia storia.22 agosto 2024 - Alessandro Marescotti - Pedagogia della resistenza
Scrivere
Quando tutto sembra perduto, quello è il momento in cui nasce potente dentro di me la volontà di resistere. E scrivo. Come estremo atto di volontà. La scrittura è un atto di autodifesa ragionato, di sopravvivenza a tutto ciò che mi toglie forza e motivazione.30 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network