MS fruga anche nelle XBOX Europee, e cancella Linux!
Sta succedendo anche in Europa, dove la famigerata EULA americana non ha e non può avere alcun valore...
Stein ha comprato la XBOX in Germania, ed h utilizzato il noto exploit di MechAssault per installarsi Linux sulla sua XBOX.
Ha pure fatto il bravo ragazzo: nessun modchip! Ma un bel giorno decide di provare a configurare XBOX Live!.
Non è iscritto, si limita solo ad impostare i parametri di configurazione e poi lascia perdere.
Ovviamente anche qui non sigla nessun EULA, e neppure gli viene proposta...ovvio! Non è iscritto a nulla...
Poi più nulla, Stein continua ad usare la sua XBOX come fosse un PC (d'altronde lo è. e con Linux gira pure bene!).
Ma un giorno sceglie per sbaglio Xbox Live dal menu..ed ecco comparire la scritta: "Xbox Live is updating your system. Please don't turn off your Xbox console.".
Risultato: Linux e tutti i file sulla Xbox che servono per l'exploit sono magicamente scomparsi...
in pratica MS si è collegata in remoto ad una proprietà privata (l'XBOX è questo in Europa!) ed ha cancellato file di proprietà altrui senza permesso...a casa mia lo configurano come reato!
In Germania, come d'altronde in Italia l'accesso ed la modifica di dati di un computer non autorizzati sono illegali e punibili con il carcere...a quando Billa Gates in carcere?
Se l'Europa deve seguire l'America forse sarebbe il caso che iniziasse dalle cose positive e non da quelle deleterie per le libertà individuali di ognuno di noi.
Se io mi azzardassi a penetrare in un sistema altrui ed a cancellare file legittimamente, ed anche illegali, posseduti da tale persona sarei passibile di carcere e sanzioni amministrative, ma se quesot lo fa Microsoft gode della più totale impunità: a me questo sistema non piace e non mi stancherò mai di dirlo!
In America, per qualche contorto cavillo legale, se compro un XBOX non ne divengo il proprietario ma compro solo il diritto ad usarla, in pratica una sorta di comodato d'uso perenne, e sotto questo cappello legale MS si può permettere di agire in questo modo, e senza avvertire prima l'utente.
In Europa questa mostruosità giuridica non esiste, e quindi come può MS permettersi di agire in questo modo? Molto semplice ed inquietante assieme: non potrebbe, ma vista la sua potenza economica e la protezione ceh l'amministrazione Bush le ha concesso, lo fa lo stesso.
Articoli correlati
- Anche un terzo dell’elettorato di centro-sinistra favorevole alle perquisizioni volute dalle destre
Uruguay: l'ossessione per la sicurezza contagia il Frente Amplio
Promosso sul tema un referendum per il 27 ottobre, in contemporanea con le presidenziali che sanciranno chi guiderà il paese dopo i cinque anni di governo neoliberista di Lacalle Pou.23 settembre 2024 - David Lifodi - La svolta securitaria in tema di sicurezza potrebbe ripercuotersi anche sui movimenti sociali
Cile: sicurezza all'insegna del bukelismo
A seguito dell’ondata di omicidi avvenuti nel mese di luglio nella Regione metropolitana di Santiago, il presidente Gabriel Boric pensa alla costruzione di un carcere di massima sicurezza per fermare la violenza della criminalità organizzata sul modello del suo omologo salvadoregno.8 settembre 2024 - David Lifodi - Il Sofa – Status of Forces Agreement è un accordo militare capestro
Gli Usa militarizzano l'Ecuador
Approvato da Guillermo Lasso e poi ratificato dall’attuale presidente Daniel Noboa, l'accordo permetterà agli Stati Uniti di gestire la sicurezza sul territorio ecuadoriano trasformando il paese latinoamericano in una sorta di colonia10 giugno 2024 - David Lifodi - Una panoramica dell'anno 2023
Combattere le minacce europee alla crittografia
L'EFF ha trascorso quest'anno a combattere duramente contro una proposta dell'UE che, se fosse diventata legge, sarebbe stata un disastro per la privacy online nell'UE e in tutto il mondo. La proposta avrebbe fatto pressione sui servizi online per abbandonare la crittografia end-to-end.30 dicembre 2023 - Electronic Frontier Foundation
Sociale.network