Come accedere a Linux da Windows o Mac (VNC)?
Se avete la necessita' di accedere al desktop di Linux da Windows potete provare VNC. Se fate girare il server VNC sulla macchina Linux e il client VNC in Windows, potrete avere la login grafica (xdm, gdm, kdm) di Linux direttamente in Windows.
Il tutto lo potete trovare a: http://www.uk.research.att.com/vnc
Ma cos'e' VNC?
VNC = Virtual Network Computing. E', in pratica, un sistema di visualizzazione remota che permette di ottenere un ambiente 'desktop' non solo sulla macchina dove gira, ma ovunque da Internet e da un'ampia gamma di macchine con architetture differenti.
L'architettura e' di tipo client/server. Con il VNC nessun dato e' memorizzato presso il richiedente. Cio' significa che potete lasciare il vostro desktop, andare su di un altro computer (dietro la porta o lontano migliaia di chilometri), riconnettervi al vostro desktop e finire la frase che avevate iniziato. Persino il cursore si trovera' nello stesso posto in cui lo avete lasciato. Se poi windows va in crash, le applicazioni che girano attraverso VNC funzioneranno ancora.
Il programma e' piccolo e semplice. Il viewer per win32 e' grande circa 150 kb e puo' essere richiamato direttamente da un floppy, senza alcuna installazione. Un desktop che gira su di una macchina Linux puo' essere visualizzato su un PC, su di una macchina Solaris e su tante altre macchine con architettura differente. La semplicita' del protocollo rende altresi' facile il porting su altre piattaforme, infatti il server e' gia' disponibile per Windows, Macintosh e Unix, mentre il client oltre alla suddette piattaforme supporta anche Windows CE, Java e X.
E' condivisibile, un desktop puo' essere visualizzato da diversi utenti contemporaneamente tipo applicazioni CSCW (Computer Supported Cooperative Work).
E soprattutto e' free. Lo si puo' scaricare tranquillamente e redistribuire sotto i termini della GNU Public License. Sia i binari che il codice sorgente sono disponibili sulla pagina di download insieme alla documentazione (in inglese) necessaria. La versione Linux e' gia' presente in molte distribuzioni, Debian inclusa.
Articoli correlati
- Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer
Ecologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti - So.Di.Linux
Linux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Stallman, chi era costui? :-)
Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco - Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"
Dal pensiero strade per innovare
Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
Sociale.network