"...alle aziende piace Blog", è questo il titolo del Workshop dedicato al fenomeno dei diari online aziendali organizzato a Roma il 16 giugno scorso da Telecom Italia Learning Services, la divisione del gruppo che si occupa di formazione. All'evento hanno portato la loro testimoninaza alcune aziende che si cimentano con il nuovo strumento di comunicazione: Ducati, Google Italia, Samsung, San Lorenzo,Sun Microsystems. L'iniziativa è un ulteriore prova dell'interesse dell'universo aziendale nei confronti di un fenomeno in crescita straordinaria come quello. Per dare un'idea, negli indici di Technorati, il più importante motore di ricerca dedicato ai diari online al mondo, erano presenti alle 18.21 del 21 giugno 45,3 milioni di blog per un totale di 2,6 miliardi di link.Secondo David Sifry, il creatore di Technorati, la blogosfera raddoppia ogni 6 mesi ed è oggi 60 volte più grande di 3 anni addietro. In media ogni secondo nasce un nuovo blog. Il 55 per cento di questi sono ancora vivi 3 mesi dopo l'attivazione. Quanto alle lingue, secondo Sifry, a farla da padrone è il giapponese, idioma nel quale è pubblicato il 37 per cento dei diari online.
Articoli correlati
- La Corte di Cassazione ribalta le precedenti sentenze
"Accade in Sicilia" è nuovamente libero
E' un blog: non può essere equiparato ad un giornale11 maggio 2012 - Giacomo Alessandroni - Cina: la corruzione si combatte sul web.
Ho pagato una bustarella
Sull'esempio del sito web indiano "I-paid-a-bribe", anche i blog cinesi sono all’opera per smascherare la corruzione, nonostante i rischi di oscuramento.30 agosto 2011 - Redazione China Daily - Educhiamoci a dire la verità e a cercarla. Rifiutiamo l'informazione paternalistica e di regime. Sabato 19 settembre in piazza del Popolo a Roma.
Manifestiamo per la libertà di informazione, anche quella digitale
PeaceLink sollecita l'attenzione ad esempio sul DDL sulle intercettazioni telefoniche: colpisce i blog e la rete in genere. Introduce obblighi e tempi di rettifica così stringenti da porre in pericolo chi volesse fare siti di controinformazione.12 settembre 2009 - Alessandro Marescotti In difesa della libertà di espressione, della Costituzione, della democrazia. Intervista a Carlo Ruta.
20 settembre 2008 - Enrico Natoli
Sociale.network