Fatevi un test di Turing
La nuova versione di queste pagine è ormai arrivata all'ottava puntata. E' dunque un tempo sufficiente per sapere cosa pensarne.
Per sperimentare dal vivo una nuova offerta di blog personali proposta in Italia dal gruppo Dada, abbiamo provato, almeno provvisoriamente, a depositare i numeri arretrati su di un blog, all'indirizzo http://mobidig.blog.dada.net/. In quel luogo compaiono tutti gli articoli pubblicati in precedenza, che possono essere letti ricorrendo al calendario nella colonna di destra, dove i giorni evidenziati in rosso mattone sono quelli che contengono dei testi. Si possono leggere i mesi precedenti nella stessa colonna alla voce «Archivio».
Ogni articolo può essere commentato, cliccando sulla parola «Commenti» che compare alla fine. In questo caso viene chiesto di abbinare al commento un nome e un indirizzo di posta elettronica. Per accettare un commento questo sistema di blogging vuole sincerarsi che a farlo sia una persona fisica e non un software automatico. Il trucco a cui ricorre è questo: nella pagina per i commenti compaiono alcune lettere o numeri colorati e deformati; chi scrive il commento deve copiarli nella riga sottostante. Questo giochetto viene chiamato Captcha dai tecnici e l'acronimo sta per «Completely Automated public Turing test to tell Computers and Humans Apart», ovvero un test di Turing completamente automatico per tenere distinti computer e umani. Questa espressione, ironica ma precisa venne inventata nel 2000 da quattro esperti : Luis von Ahn, Manuel Blum, e Nicholas J. Hopper della Carnegie Mellon University, e inoltre John Langford della Ibm. Il pensatore inglese Alan Turing c'entra nel senso che fu il primo a immaginare una prova che potesse rivelare se al di là di una parete c'era una persona umana o una macchina. Chi voglia invece aprire un proprio blog personale con questo servizio di Dada può farlo andando all'indirizzo http://it.blog.dada.net/ e cliccando sulla voce «Iscriviti subito».
Articoli correlati
- Nuove normative
Olanda: esame al telefono per gli immigrati che vogliono trasferirsi nel Paese.
La legge scatterà la prossima settimana.
Il Ministro Verdonk: "Provvedimento storico".16 marzo 2006 - Stefano Camilloni Ecco cosa significherà per gli animali la nuova strategia dell' Unione Europea sui test dei prodotti chimici
Nonstante la promessa di ridurre del 50% entro il 2000 l'uso degli animali nei test chimici nei laboratori europei, la nuova politica chimica dell'unione si avvia ad assassinare milioni di animali in orribili test chimici22 giugno 2004 - Stop EU Chemical Tests
Sociale.network