Sempre più aziende decidono di fidarsi di Linux
Non è una coincidenza che l'ascesa di Linux sia avvenuta in un momento di recessione economica, o quantomeno di stanca dell'economia... Le decisioni aziendali in questo periodo sono imporntate al risparmi, e nonostante quello che dica MS, Linux viene percepito come più economico, stabile e sicuro.
"IPenso che Linux partirà dai backend database management systems, poi, man mano che i produttori migreranno le loro applicazioni su Linux, lo vedremo in sempre più CED aziendali", questo è il parere di Bill Claybrook, direttore del settore ricerche su Linux ed OSS dell'Aberdeen Group.
Il nuovo kernel 2.6, anche se ancora in fase di test, ma moltissime funzionalità per ilmercato aziendale, e molte aziende stanno solo aspettandone il rilascio per migrare verso Linux.
"La Native Posix thread libraries (NPTL) sono una delle milgiorie maggiori del 2.6," secondo Holger Dyroff, di SuSE Linux AG. "I miglioramenti prestazionali sono enormi".
Molte grandi aziende hanno già adottato Linux: L'agenzia di viaggi online Orbitz è passata da Solaris a Red Hat Linux con un raddoppio delle performance ad un decimo del costo.
Sono numeri impressionanti, ma del tutto dimostrabili.
Articoli correlati
- Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer
Ecologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti - So.Di.Linux
Linux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Stallman, chi era costui? :-)
Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco - Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"
Dal pensiero strade per innovare
Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
Sociale.network