Che tempo fa? Te lo dice Linux!
Coordinato dalla University of Massachusetts, il Engineering Research Center for Collaborative Adaptive Sensing of the Atmosphere (CASA) lavorerà con l'intento di trovare un sistema migliore per prevedere il tempo.
IBM Corp. supporterà il progetto fornendo 57 blade server ed il software necessario per greare una rete Linux-based di on-demand grid computing per il progetto.
Utilizzando un sistema di on-demand grid computing, i computer più scarichi supportano automaticamente quelli oberati di lavoro ottimizzando le prestazioni.
Nel primo anno del progetto saranno progettati e realizzati i nuovi sistemi radar, che verrano disposti in alcune aree di test.
Il prezzo finale di ognuno di questi radar dovrebbe essere di circa US$20,000.
La fase di raccolta dati di questo progetto inizierà nel terzo anno, e solo nel 2005 sonoprevisti i primi test sul campo del sistema CASA. Il primo stato in cui verrà installato sarà l'Oklahoma, (mago di OZ docet...;-) e verrà coperto circa il 20% dello stato. Il secondo test sarà a Houston, dove il progetto CASA cercherà di migliorare la previsione delle precipitazioni. Il terzo infine sarà fatto a Porto Rico per il monitoraggio degli uragani.
La "sensor networks" sarà sviluppata anche dai laboratori delle University of California e University of Oregon.
Il progetto è stato finanziato dalla National Science Foundation per 17 milioni , dal Massachusetts per 5 milioni e dalle Università coinvolte.
Anche aziende quali IBM, Lexington, Raytheon Co., Lowell, M/A-COM e la televisione The Weather Channel partecipano alle spese ed al progetto.
Articoli correlati
- Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer
Ecologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti - So.Di.Linux
Linux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Stallman, chi era costui? :-)
Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco - Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"
Dal pensiero strade per innovare
Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
Sociale.network