Linux insidia il Mac OS
Apple corre il rischio di vedersi sorpassata da Linux nel campo del mercato dei client. L'ipotesi é della società di indagini IDC che ha elaborato nei giorni scorsi uno studio sulla penetrazione di mercato dei vari sistemi operativi nel corso del 2002 e una previsione sugli anni futuri.
Secondo quanto ipotizza IDC Mac OS avrebbe conquistato il 2,2% delle vendite client durante il 2002, collocandosi al secondo posto (ma a distanza, ovviamente, siderale) da Microsoft che ha terminato al 93,8% del mercato, superiore al 93,2% dell'anno precedente.
Apple, secondo IDC, dovrà guardarsi le spalle perchè corre il rischio di perdere la seconda posizione a favore di Linux. Anzi secondo la società di analisi di mercato il 2044 sarà proprio l'anno del sorpasso, quello in cui per la prima volta nella sua storia Apple non sarà più il produttore del secondo sistema operativo mondiale, ma il terzo.
Nel campo server la notizia di rilievo è che Microsoft conquista terreno. Le versioni per sistemi di rete di Redmond sono passate dal 50,1% del 1001 al 55,1% del 2002. Cresce, ma ad un ritmo inferiore, anche Linux che passa dal 22,4% al 23,1%. I sistemi Unix combinati insieme hanno perso l'8,6% del mercato in termini di fatturato.
Un altro dato significativo è il calo delle licenze: nel corso del 2002 il decremento è stato del 58%.
Il futuro segnerà brillanti traguardi, secondo le previsioni di IDC, per Linux. Il sistema open source totalizzerà il 32,3% delle copie di OS per server venduti.
Ma se in termini di copie vendute Linux potrebbe insidiare da vicino Microsoft è interessante notare come i margini prodotti dalle licenze vendute da Redmond eclissano totalmente il reso della concorrenza. Secondo una stima di IDC i profitti generati in un anno dalle vendite di software Linux generano un guadagno pari a quello di Microsoft in tre giorni.
Articoli correlati
- Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer
Ecologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti - So.Di.Linux
Linux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Stallman, chi era costui? :-)
Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco - Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"
Dal pensiero strade per innovare
Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
Sociale.network