ZipGenius per Linux prende forma
La versione per Linux di ZipGenius è un progetto di vecchissima data, mai iniziato concretamente per una serie di impedimenti che mi hanno portate a privilegiare lo sviluppo della versione per Windows. Adesso però ho installato Kubuntu 6.0.6 Dapper Drake in un disco rigido del mio PC e grazie all’installazione di FreePascal e Lazarus, ho cominciato a stendere le prime righe di codice per l’interfaccia.
Lo sviluppo della versione Linux richiede la costituzione di una comunità di programmatori volontari che sappiano scrivere codice con FreePascal e Lazarus. FreePascal è un compilatore pascal open source quasi perfettamente compatibile con Delphi, mentre Lazarus è l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) che permette la scrittura del codice, il disegno delle finestre del programma e la compilazione del tutto mediante FreePascal.
Come anticipato altre volte e anche nel forum, lo sviluppo della versione Windows di ZipGenius richiede parecchio tempo, pertanto mi è impossibile scrivere in prima persona il codice dell’intera applicazione, quindi non posso fare altro che fornire un codice di base e una pforma primitiva di interfaccia utente. Quest’ultima in particolare sarà ispirata alla versione 6.5 di ZipGenius per Windows (attualmente in sviluppo), ove verrà ulteriormente potenziato l’ambiente "a schede", nel quale ogni scheda sarà capace di gestire un archivio in maniera assolutamente indipendente.
Il codice è commentato in inglese e verrà reso disponibile mediante il sito SourceForge, con comunicazioni disponibili presso vari siti quali WinInizio e il forum di Ubuntu-it.
SI CERCANO PROGRAMMATORI VOLONTARI
Ringrazio Berghem del forum di Ubuntu-it per l’aiuto fornitomi per la corretta installazione di Lazarus e FreePascal su Kubuntu.
Articoli correlati
Eseguibili ridotti all'osso
Upx è una potente utility in grado di comprimere file .exe e .dll, mantenendoli eseguibili.8 novembre 2003 - Matteo Campofiorito
Sociale.network