Che ne sarà del magazzino di Murdoch?
C'è una parentela tra le iniziative cinematografiche di Apple e l'accordo che Marco Tronchetti Provera ha stipulato con la News Corp. di Rupert Murdoch? Solo parziale, perché la Apple si propone solo come rivenditore di titoli cinematografici da scaricare e vedersi a casa mentre Telecom Italia, con una sua rete a larga banda (possibilmente potenziata) non è ancora chiaro che cosa farà del magazzino della Fox, e a che prezzi, e con che modelli di consumo. Il download come proposto dalla Apple corrisponde a una fruizione spostata nel tempo, non diversa concettualmente da un Dvd: i contenuti vengono acquistati su l'uno o l'altro supporto e poi ci si organizza la serata. La Apple, come qualsiasi negoziante, ci mette il negozio, fa da intermediario e passa una parte dell'incasso al detentore dei diritti sui contenuti. Più complicata, anche tecnicamente, è la strada di offrire classici filmati televisivi in streaming, ovvero in flusso continuo, magari on demand. Si pensi a una situazione in cui alcuni milioni «chiamino» il Telegiornale alle 20:03 e altri milioni alle 20:11 e in cui tutti devono essere serviti al volo, senza ritardi, al cliccare di un mouse. Gli investimenti necessari per prestazioni del genere sono stratosferici e non riguardano solo la piena cablatura a larga banda di un paese, ma intere fattorie di server che lavorino in sincronia, spostando il carico di lavoro per colmare i picchi. C'è poi, nel modello di Telecom Italia, per come lo si intuisce, da inserire la pubblicità, possibilmente mirata sui singoli spezzoni digitali, ma eventualmente e persino sui singoli utenti (di cui occorre creare e gestire profili adeguati di preferenze, usi e costumi). Quale «media company» Telecom vuol essere e con quali investimenti per ora nessuno lo sa. Forse nemmeno loro.
Articoli correlati
- Il dvd dell'Associazione Amici del Guatemala Onlus ripercorre i 36 anni del conflitto armato
Guatemala: Il Canto del Quetzal
Nel video interviste agli attivisti della società civile24 febbraio 2008 - David Lifodi - La bontà della tecnologia è indiscutibile, l'adozione da parte del mercato di massa meno
Dove si è nascosto il VoIP
29 novembre 2007 - Gabriele De Palma Da "capitani coraggiosi" ad evasori, la parabola dell'Opa Telecom
L'Agenzia delle entrate vuole recuperare 1,6 miliardi di euro da Gnutti e soci per non aver pagato le tasse sulla vendita di Olimpia a Tronchetti. C'erano riusciti con l'aiuto di consulenti, uomini in divisa e politici1 agosto 2007 - Andrea Di Stefano
Sociale.network