La Trustix è in bancarotta!
Trustix ha comunicato la cosa sul suo sito web affermando che la cuasa principale della bancarotta è stata il calo delle vendite dovuto alle situazioni di mercato del 2003.
Secondo i responsabili di Trustix il 2003 sarebbe dovuto essere l'anno del pareggio di bilancio, ed anche solo una crescita conservativa, inferiore al 10%, sarebbe bastata per superare il momento critico, ma questo non è avvenuto.
Nonostante questo Trustix Secure Linux non sparirà: infatti il suo creatore Erlend Midttun e Christian Toldnes continueranno a fornire assistenza agli utenti tramite una nuova società: la Tawie Technologies AS.
La Trustix Secure Linux distribution era una versione "hardened" della Red Hat con crittografia forte ed un firewall gestibile con una Gui Windows-like.
La Trustix aveva 50 dipendenti, 1500 utenti, tra cui aziende del calibro di 7-Eleven e Ferrari.
Aveva anche a listino una soluzione integrata stile Sun ONE che comprendeva web server, proxy server, file-and-print server, mail server ed un firewall con anche supporto VPN, al costo di circa 1000$.
Articoli correlati
- Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer
Ecologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti - So.Di.Linux
Linux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Stallman, chi era costui? :-)
Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco - Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"
Dal pensiero strade per innovare
Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
Sociale.network