Motori di ricerca: gli operatori logici
Riportiamo di seguito alcuni tra i più utilizzati degli operatori logici disponibili per i motori di ricerca, l'utilizzo di queste tecniche affina notevolmente la ricerca e di conseguenza migliora i risultati.
AND
Il motore riporterà solo i risultati che contengono tutte le parole chiave (es: negozio AND informatica).
0R
Operatore logico predefinito (non occorre scrivere nulla se non separare le parole con uno spazio): il motore riporterà solo i risultati che contengono almeno una delle parole chiave specificate (es: cacciavite OR trapano).
NOT
Il motore riporterà solo i risultati che contengono la prima parola ma non la seconda (es: lombardia NOT milano).
+
Il motore riporterà solo i risultati che contengono tutte le parole specificate (es: squadra + calcio + portiere).
-
Il motore riporterà solo i risultati che non contengono le parole specificate, di norma viene utilizzato insieme all'operatore "+" (es: squadra + calcio - portiere).
" "
Il motore riporterà solo i risultati che contengono le parole specificate nell'esatto ordine (es: "casa in affitto").
( )
Vengono utilizzate, come in matematica, per aggregare le condizioni e definirne le priorità.
In più con Altavista esistono anche altri operatori logici:
Near
Il motore riporterà solo i risultati che contengono le parole richieste in una posizione vicina tra loro all'interno del documento (simile ma più restrittivo di AND).
Domain:nomedominio
Il motore riporterà solo i risultati che contengono il nome del dominio di primo, secondo o terzo livello che viene specificato (si restringe quindi l'area geografica o si focalizza la ricerca su un sito particolare).
Host:nome
Il motore riporterà solo i risultati che le cui pagine sono riferite ad un determinato sito.
Title:test
Il motore riporterà solo i risultati che contengono le parole chiave nel titolo della pagina.
Link:indirizzo
Il motore riporterà solo i risultati che contengono un link all'indirizzo specificato.
Text:test
Il motore riporterà solo i risultati che contengono le parole chiave unicamente nel testo visibile (quindi non nei tag, meta tag, etc).
Url:test
Il motore riporterà solo i risultati che contengono le parole chiave nell'url, invece che nel testo della pagina.
Articoli correlati
Di sito in sito per conquistare l'archivio delle intenzioni
17 ottobre 2006 - Benedetto VecchiIl futuro prossimo messo all'indice
Relegati ai margini, i media ritornano come protagonisti nel web in quanto dispensatori di modelli per rappresentare l'informazioneI motori di ricerca e Internet. Un binomio ormai indissolubile. «Google e gli altri», l'ambizioso libro di John Battelle ne ripercorre la storia per Raffaello Cortina Internet è diventata un luogo dove passato, presente e futuro sono a portata di mouse. E le imprese vogliono trasformare l'intelligenza collettiva lì accumulata in un grande affare, mettendo così a dura prova la privacy. Un'intervista allo studioso statunitense17 ottobre 2006 - Benedetto Vecchi- Internet e libertà di informazione
Quando i motori di ricerca dimenticano i diritti umani
Mentre i tecnici si preoccupano di trovare qualche milione di pagine web in più, in alcune nazioni è stato posto un filtro sui motori di ricerca che non concede accesso ai siti Internet scomodi e alle parole censurate dai regimi dittatoriali.8 febbraio 2005 - Daniele Marescotti Se la notizia è già nota
Il punto di vista diventa l'elemento decisivo per qualificare l'informazione quando le notizie - attraverso la tv, la rete o le radio - sono ormai patrimonio pubblico. Le alternative? Un quotidiano che insegue i lettori, o una selezione via software del già scritto o detto5 dicembre 2004 - Franco Carlini
Sociale.network