Nuovi record Linux per la NASA
Il modello di simulazione, chiamato Estimating the Circulation and Climate of the Ocean (ECCO) e' stato predisposto dalla NASA per meglio comprendere le dinamiche di larga scala oceaniche.
Condotto al Nasa Ames Research Center, l-epserimento faceva parte di un programma di ricerca per accellerare la comprensione dei problemi di larga scala nel campo della ricerca sul nostro pianeta.
James Taft, presidente della Sienna Software, e consulente della NASA per questo progetto ha dichiarato che il risultato ottenuto e' formidabile per soli 256 processori. L'applicazione ha infatti generato una sustained performance di 200Gflops con soli 256 processori, che e' esattamente il doppio di quanto ottenuto con il primo sistema Altix a 128 processori, senza alcuna ottimizzazione di codice.
Articoli correlati
- Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer
Ecologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti - So.Di.Linux
Linux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Stallman, chi era costui? :-)
Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
Sociale.network