Novell tentò di acquistare SuSE
Il governo tedesco, che attualmente detiene circa il 30% delle azioni di SuSE (per un valore approssimativo di circa 30 milioni di dollari), avrebbe stoppato l'operazione.
Il costo dell'acquisizione di SuSE, per Novell, sarebbe stato di circa 120 milioni di dollari, troppi in questo momento, secondo Novell.
Attualmente anche IBM detiene circa il 20% dell'azionariato di SuSE, ma soprattuto in veste di controllo a distanza di Red Hat.
Il timore di IBM, infatti, è che Red Hat si trasformi in una sorte di emulo di Microsoft, cannibalizzando tutto il resto del mondo delle distr Linux, con un'egemonia che sarebbe solo dannosa per l'OSS.
Per questo motivo Big Blue sta sovvenzionando attivamente SuSE, uno dei diretti concorrenti di Red Hat, soprattutto nell'emergente settore delle commesse governative.
Articoli correlati
- Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer
Ecologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti - So.Di.Linux
Linux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Stallman, chi era costui? :-)
Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco - Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"
Dal pensiero strade per innovare
Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
Sociale.network