Apple rilascia il codice sorgente di Darwin 7.0
Darwin, rilasciato per la prima volta nel 1999, è uan versione di BSD UNIX che offre servizi avanzati di rete, tra cui anche Apache ed il supporto per i filesystem sia Macintosh che UNIX, si tratta del core di MacOS X.
Il kernel di Darwin si basa su FreeBSD e sulla tecnologia Mach 3.0, ha anche un pre-emptive multitasking.
Darwin gira sui sistemi Macintosh PowerPC-based e ne è disponibile anche una versione compatibile con i sistemi x86.
Inoltre, secondo quando dichiarato da Anuj Nayar, manager di MacOS X, il CVS repository è stato updatato per gcc, gdb, cups, efax, gimp-print, tcl, Rendezvous, StreamingServer ed HeaderDoc.
L'Open source è diventato un elemento chiave delle strategie di Apple: "Come sapete tutti, ci siamo basati sui sistemi proprietari per molto, moltissimo tempo, e potete vedere come è andata..." ha dichiarato un portavoce di Apple, presentando il nuovo Panther alla MacOS X conference.
"Dando un'occhiata a tutto l'ottimo lavoro che c'è là fuori (open source), abbiamo (Apple) deciso di supportarlo nel milgiore dei modi possibili".
MacOS 10.3 e Darwin 7.0 includono come browser Safari ma il rendering engine è basato su Konqueror, il file manager/browser di K Desktop Environment (KDE).
Apple rilascia anche una versione di Darwin binaria. Maggiori informazioni sono disponibili all'URL: http://www.apple.com/macosx/features/darwin/.
Sociale.network