Una guida al P2P per le scuole
Infuria il dibattito sul peer-to-peer, infuriano le polemiche e soprattutto infuria la crociata che i discografici americani della RIAA hanno scatenato negli Stati Uniti contro coloro che scaricano musica, creando però ansie e preoccupazioni anche in Italia.
Per questo e per combattere un clima di tensione che rischia di diventare insostenibile, l'associazione NewGlobal.it ha annunciato una iniziativa per distribuire Guide sul peer-to-peer davanti ad alcune scuole superiori italiane oggi stesso.
L'associazione, che aveva presentato la guida lo scorso luglio al Senato, in una nota ha spiegato come "le nuove norme sul diritto di autore, approvate negli USA ed importate in Europa attraverso il famigerato EUCD, hanno inasprito le pene e di fatto trasformato in potenziale pirata chiunque utilizzi programmi di file sharing".
Secondo l'associazione, molte famiglie italiane sono ora preoccupate perché qualcuno potrebbe aver scaricato o condiviso brani musicali. "Consci del grave pericolo che anche in Italia corrono le famiglie, a causa della scarsa informazione su ciò che sia lecito trasmettere e cosa non lo sia - continua la nota - l'associazione NewGlobal.it, pur essendo assolutamente contraria all'attuale normativa in materia di diritto di autore, che va comunque rispettato in quanto legge dello Stato, per quanto contestabile, ha prodotto una piccola guida estremamente semplice sull'architettura P2P, usata su Internet per il file sharing, ma soprattutto sugli aspetti legali che il suo uso comporta".
Oggi l'associazione distribuirà la guida davanti ad alcune scuole superiori, in quelle città dove può operare grazie al supporto di un gruppo locale organizzato, vale a dire:
Salerno ore 12,30 Liceo classico Torquato Tasso
Lecce ore 8 Liceo Classico Palmieri
Sassari liceo scientifico Giovanni Spano
Torino ITC Maxwell di Nichelino (TO)
Roma ore 8 Liceo classico Socrate
Padova 12,30-13,30 Liceo Scientifico Enrico Fermi
Forlì ore 15 aula studio di Via Valverde 15
Articoli correlati
- Comunicato dell'Associazione Culturale Pediatri
Amianto, Pediatri: “Almeno 350mila bambini ancora esposti, anche in classe"
L’Associazione Culturale Pediatri (ACP) sottopone alla attenzione della politica il rischio tuttora esistente legato alla presenza dell’amianto nelle scuole italiane. Rischio che espone, dai dati dell’ONU, circa 350mila bambini e 50mila docenti nel nostro Paese.7 gennaio 2022 - Per Gustavo Albonico parlano i suoi tweet machisti e xenofobi
Argentina: nominato direttore di una scuola primaria un simpatizzante della dittatura
Proteste di insegnanti e genitori degli alunni13 settembre 2021 - David Lifodi - A Taranto l'Ilva continua a cercare di convincere le nuove generazioni che l'azienda è all'avanguardia.
Le visite guidate all'Ilva per le scuole: iniziativa sconcertante?
Da molti anni l'Ilva effettua visite guidate gratuite per le scuole nei suoi impianti. L'operazione di assuefazione alla grande industria è riuscita?25 febbraio 2014 - Gianpaola Gargiulo - Lettera aperta a Napolitano
I responsabili della tragedia delle Cinque Terre siamo noi
Amministratori, cittadini, elettori: la colpa è nostra, non dei cambiamenti climatici
Tratto dal blog: Le conseguenze del cementoMauro Galliano
Sociale.network