Musica, video, film e giochi i contenuti che si pagano

25 novembre 2003
Redazione
Fonte: Affari & Finanza - La Repubblica
Il via libera è arrivato, ovviamente, dagli Stati Uniti dove l’Internet gratis non è praticamente quasi mai esistito. E il segnale più netto che in Rete stava maturando un’utenza disponibile a pagare è stato quello di Yahoo!, la società di directories che dopo aver puntato sulla pubblicità online ha virato sui servizi paganti ottenendo un incredibile successo. L’offerta nel corso degli ultimi dodici mesi si è ampliata a dismisura, sempre tralasciando i siti di commercio elettronico come Amazon e eBay che rappresentano un modello diverso, ed è quasi sempre collegata all’accesso a banda larga.
Se si possiede un collegamento veloce, da almeno 400 kbit\s, allora si è disponibili ad acquistare video, musica, giochi. A sugellare l’apertura della nuova era di Internet è stato però Steve Jobs con il suo sistema di vendita di brani musicali, iTunes, l’unico che è riuscito a convincere le grandi major a mettere a disposizione un catalogo degno di interesse per i navigatori. In tre giorni e mezzo, dal lancio della versione Windows avvenuto lo scorso 17 ottobre, gli utenti hanno scaricato un milione di canzoni pagando 99 cents di dollaro a pezzo, replicando il clamoroso successo registrato dalla prima versione del sistema, quella riservata ai proprietari di sistemi Apple. Analoghe offerte sono partite in altri paesi europei dove i prezzi si aggirano tra 70 centesimo e un euro, a seconda dei brani e dei sistemi di acquisizione dei file digitali. Negli Stati Uniti dono diverse le offerte online di copie di films mentre oltre un milione di navigatori è abbonato al servizio di streaming video offerto da RealNetworks (9,95 dollari al mese) che permette di vedere filmati Cnn, partite di baseball, basket. Secondo le stime degli istituti di ricerca alla fine del 2002 gli internuati che avevano pagato per acquistare contenuti online erano 47,1 milioni per una stima di fatturato di 3,8 miliardi di dollari. Ovviamente si tratta di una gamma diversissima, dai siti di finanza come Thestreet.com o Multex a Playboy, il cui successo è stato talmente rilevante da diventare uno dei fenomeni di studio più interessante per gli operatori della Rete.

Articoli correlati

  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • Agnese Ginocchio, un inno alla nonviolenza
    Cultura
    La sua ultima canzone

    Agnese Ginocchio, un inno alla nonviolenza

    La musica può essere un messaggio di resistenza e di impegno per un mondo migliore, è un richiamo emozionale all'azione, una chiamata all'unione e un invito a costruire un mondo in cui la nonviolenza guidi gli uomini ad uscire dal labirinto delle guerre.
    26 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • La bicicletta di Giulio
    Pace
    Canzone e video per Giulio Regeni

    La bicicletta di Giulio

    Testo e musica di Marco Chiavistrelli noto compositore e cantautore che ha cantato con varie personalità del mondo dello spettacolo da Battiato a De Gregori, dai Nomadi agli Area, da Guccini a Bennato e è impegnato in movimenti alternativi con importanti lotte sociali
    29 luglio 2021 - Laura Tussi
  • In memoria di un sognatore: Franco Battiato
    Cultura
    Franco vigilerà su di noi, sarà per tutti noi "La cura".

    In memoria di un sognatore: Franco Battiato

    Povera patria. Schiacciata dagli abusi del potere. Di gente infame, che non sa cos'è il pudore. Si credono potenti e gli va bene quello che fanno. E tutto gli appartiene. Tra i governanti. Quanti perfetti e inutili buffoni. Questo paese devastato dal dolore...
    18 maggio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)