Diretta Rai nuovamente visibile per gli utenti Linux
http://flavio.tordini.org/dirette-raitv-senza-silverlight-o-moonlight
Flavio Tordini scriveva infatti: "Non è più possibile vedere le dirette Rai su Linux, anche su rai.tv con MoonLight".
Moonlight è un'implementazione open source di Microsoft Silverlight per i sistemi Linux. Con Moonlingh si può accedere su Linux a video, applicazioni e contenuti creati per Silverlight. Senza il funzionamento di Moonlight per Linux gli utenti che potevano vedere i canali Rai in diretta erano gli utenti Windows che potevano installare Microsoft Silverlight.
PeaceLink aveva scritto ieri mattina una lettera di protesta alla Rai e aveva invitato tutti a farlo.
La situazione sembra ritornata alla normalità e già dalle 22.32 di ieri si leggevano commenti positivi sul forum di Ubuntu: "A me ora si vede tutto normale dal sito Rai: che siano tornati indietro?", scrive Blubrot. "Finalmente anche io sono riuscito a vedere la Tv dal sito", scrive Elrond.
Le dirette non si possono vedere attraverso programmi video per lo streaming ma solo direttamente dal sito della Rai Tv tramite l'estensione Moonlight di Firefox. E' tuttavia stata riprstinata una possibilità di accesso a fronte delle difficoltà tecniche insormontabili riscontrate dalla comunità Linux nei giorni passati.
Il sito per scaricare Moonlight è
http://www.go-mono.org/moonlight/download.aspx
PeaceLink ritiene un diritto fondamentale che la comunità Linux abbia le stesse opportunità di accesso degli utenti Microsoft.
Articoli correlati
- Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer
Ecologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti - So.Di.Linux
Linux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Stallman, chi era costui? :-)
Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco - Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"
Dal pensiero strade per innovare
Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
Sociale.network