Razionalizzare l’acquisto di beni e servizi
Ridurre la spesa è da sempre un obiettivo della Pubblica amministrazione (P. A.), e la centralizzazione degli acquisti è uno degli strumenti, tanto è vero che è stata creata anni fa la Consip, che ha lo scopo di acquistare i beni e servizi per tutte le P. A..
Ma ci sono anche casi in cui la P. A. non ha l’obbligo di rivolgersi alla Consip, essendo i beni richiesti molto specifici. In questa ottica opera il Dipartimento per le Risorse Strumentali della Presidenza del Consiglio, che provvede ad erogare beni e servizi (uffici, arredi, telefonia, informatica) per tutte le strutture (3. 500 persone) di Palazzo Chigi.
Per svolgere le proprie funzioni il Dipartimento si avvale ora di un portale basato su un sistema informatico, chiamato SABS (Sistema per l’Acquisizione di Beni e Servizi on line), realizzato dal Gruppo TAI, con tecnologie Sun Microsystems, e dotato di un’interfaccia web userfriendly, un sistema di gestione delle richieste on line, uno di monitoraggio delle richieste, nonché uno di reportistica.
«In sostanza — spiega Salvatore Tucci, capo dell’ufficio per l’Informatica e la Telematica della Presidenza del Consiglio — il dipendente che ha bisogno di un determinato bene o servizio può richiederlo, attraverso gli stessi meccanismi di una intranet aziendale, al portale che troverà la soluzione più efficiente al prezzo più basso».
La novità di questo sistema è dato dall’utilizzo di software open source, ossia con codici sorgente non segreti e a completa disponibilità della Presidenza del Consiglio. « Il Sistema — continua Tucci — ci ha consentito di razionalizzare il processo di acquisto di beni e servizi, con significativi benefici anche in termini di trasparenza. Esso rappresenta il nucleo intorno a cui sta ruotando il cambiamento nel nostro modo di erogare servizi, tanto che abbiamo in programma di potenziarlo collegandolo direttamente a marketplace elettronici e aste on line».
Articoli correlati
Intelligenza artificiale e pace - Criticità e opportunità
Appunti per attivisti pacifisti allo scopo di orientarsi nel nuovo mondo dell'intelligenza artificiale7 gennaio 2024 - Francesco Iannuzzelli- Historical memory
What can we learn from the failure of the Alinari company?
The Alinari Archives is one of the most important photographic archives in the world. Its history began in Florence in 1852. The archives contains more than 5 million photographic documents25 gennaio 2021 - Capitolo italiano di Creative Commons - Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"
Dal pensiero strade per innovare
Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti Apriti codice, ed è business
I vantaggi economici dello sviluppo collettivo del softwareDalle università alle aziende, si scopre che l'open source rende. Qualità, flessibilità e comunità le parole d'ordine. E le istanze etiche, cacciate dalla porta, rientrano così dalla finestra22 novembre 2007 - Carola Frediani
Sociale.network