Richard Stallman a Genova il 9 luglio per affermare i diritti digitali nella Giornata internazionale contro la Gestione delle Restrizioni Digitali (DRM)
Genova capitale mondiale della giornata internazionale anti-DRM (DayAgainstDRM), grazie alla partecipazione di Richard Stallman, storico fondatore del movimento del software libero e della Free Software Foundation, e creatore del sistema GNU-Linux, a una iniziativa di sensibilizzazione che si svolgerà domenica 9 luglio a Palazzo Ducale nella Sala della Società di letture e conversazioni scientifiche a partire dalle 17.
L’evento a ingresso gratuito sarà aperto dall’avv. Marco Ciurcina con un ricordo di Stefano Rodotà, tra i principali promotori di politiche a difesa dei diritti digitali. A seguire la "lectio magistralis" di Richard Stallman sul software libero e i diritti digitali. E poi il dibattito con le domande del pubblico.
Alla fine della conferenza si terrà un flashmob in Piazza De Ferrari con una foto dei partecipanti con i cartelli "STOP DRM" ed "ELIMINATE DRM". Durante la giornata sarà distribuito materiale sulla Campagna contro la Gestione delle Restrizioni Digitali e sarà possibile entrare in contatto con la rete ligure dei sostenitori del software libero. L'iniziativa è organizzata da Floss Liguria e promosso da Govonis, Talent Garden ed Arci Liguria con Diritti Creativi e Radio Gazzarra.
Cos'è il DRM ?
D.R.M. sta per Digital Rights Management. Un sistema escogitato dalle major dell’intrattenimento avente lo scopo di tutelare i propri diritti a scapito di quelli dei consumatori. Richard Stallman vuole rimarcare il cambio di prospettiva su cosa significa per l’utente DRM intendendo quindi per DRM l’acronimo di Digital Restrictions Management, cioè Gestione delle Restrizioni Digitali attuate nei confronti del consumatore. In questa nuova prospettiva DRM significa imporre restrizioni digitali che permettono di controllare quello che il consumatore (utente) può o non può fare del prodotto digitale acquistato. Considerando l’enorme quantità di prodotti digitali (DVD, Audio, Film, Libri) che esistono sul mercato, il DRM attua un vero e proprio controllo di massa, basato sulla profilazione dell’utente/consumatore.
Un salto di qualità che va nella direzione della ulteriore concentrazione della comunicazione in pochi soggetti globali con il rischio di una progressiva sparizione dei mediatori nazionali e locali.
Purtroppo il DRM sta entrando pericolosamente anche nel processo di standardizzazione delle tecnologie web, con evidenti restrizioni anche nella fruizione dei contenuti in internet.
#DayAgainstDRM e campagna Defective by Design
Domenica 9 luglio è la Giornata internazionale contro il DRM, che prevede eventi in tutto il mondo per permettere ai cittadini di conoscere la problematica DRM.
La giornata è anche l’occasione per entrare in contatto con chi sta portando avanti la campagna mondiale Defective By Design che si pone l’obiettivo di fermare il DRM e di far presente quanto sia assurdo che qualcuno, per limitare la nostra libertà, abbia immaginato dispositivi deliberatamente difettosi (defective) sin dal progetto (by design).
Il programma della giornata
Conferenza del Dott. Richard M. Stallman sui DRM a Genova il 9 Luglio 2017
Genova – Palazzo Ducale.
Sala della Società di letture e conversazioni scientifiche (piano ammezzato ala est)
Domenica 9 luglio 2017 ore 17:00 – 19:45
Orari:
h. 17:00 benvenuto
h. 17:15 Marco Ciurcina ricorda Stefano Rodotà
h. 17:30 conferenza di Richard M. Stallman *
h. 18:30 interventi e domande
h. 19:00 replica di Richard M. Stallman
h. 19:30 chiusura
h. 19:45 flashmob #DayAgainstDRM per i diritti digitali: foto di gruppo con cartelli ELIMINATE DRM in Piazza De Ferrari.
* intervento in inglese con traduzione sequenziale di Daniela Vigatti.
Ingresso Libero.
Contatti
info@softwareliberoliguria.org | www.softwareliberoliguria.org | +39.347.0359693
- Free Software Foundation: https://www.fsf.org/it
- Il sistema operativo GNU: https://www.gnu.org/
Articoli correlati
- Alternative concrete allo strapotere dei social proprietari.
Cambiare social si può: da Facebook a Mastodon
Risposta all'articolo "E' il momento di cambiare i social" di Riccardo Luna (Repubblica, 5 ottobre 2021)5 ottobre 2021 - Nicola Vallinoto - Appunti sul webinar del 3 marzo 2021
Un’altra rete è possibile
Per i vent'anni di Genova 2001 vi saranno delle iniziative culturali. Sarebbe coerente e importante realizzarle con piattaforme di condivisione coerenti con gli ideali che animarono il movimento di allora.Laura Tussi - L’Unione Europea sposa la causa delle multinazionali dell’info-enterteinment
Sostieni gli artisti, non le multinazionali
Ma il Partito Verde Europeo non ci sta e lancia la campagna “I Wouldn’t Steal”22 gennaio 2008 - Loris D'Emilio
Sociale.network