Tu, cos'hai fatto?

Alexis Ohanian ha rassegnato le dimissioni dal comitato direttivo di Reddit

Alexis Ohanian, cofondatore di Reddit, si dimette chiedendo che sia subito sostituito da una persona di colore
8 giugno 2020
Chelsea Ritschel
Fonte: Indipendent - 06 giugno 2020

Alexis Ohanian (cofondatore di Reddit) con la luce dei suoi occhi: Olympia

Alexis Ohanian ha rassegnato le dimissioni dal comitato direttivo di Reddit e ha esortato la compagnia di sostituirlo con un candidato afroamericano.

Venerdì, il co-fondatore di Reddit, nonché marito di Serena Williams, ha annunciato che – dopo quindici anni – ha deciso di ritirarsi dalla compagnia da lui creata per «fare la cosa giusta».

Stando alle sue parole, la figlia che ha avuto con Serena Williams, Alexis Olympia Ohanian Jr, è stata un fattore importante nella sua decisione di ritirarsi dalla compagnia da lui co-fondata nel 2005.

Oltre a esprimere il desiderio che, per il suo ruolo venga scelto un candidato di colore, Ohanian ha anche dichiarato che userà i futuri guadagni derivanti delle sue azioni di Reddit «a servizio della comunità afroamericana, principalmente per porre un freno all’odio razziale», incominciando con la promessa di donare un milione di dollari a Know Your Rights Camp di Colin Kaepernick.

Le dimissioni del trentasettenne arrivano in un momento in cui, a seguito alla barbara uccisione di George Floyd, la gente in tutto il mondo continua a protestare per la brutalità della polizia e il razzismo negli Stati Uniti.

L’annuncio di Ohanian ha riscontrato il sostegno dei social media. «Questa è una grande mossa di leadership. Grazie.» ha twittato qualcuno, mentre un altro ha scritto: «Bravo e grazie. Di certo tua figlia lo apprezzerà quando sarà grande abbastanza per capire.»

Questa è stata la sua dichiarazione:

«Quindici anni fa sono stato uno dei fondatori di Reddit, con lo scopo di aiutare le persone a trovare una comunità e un senso di appartenenza.

È finalmente arrivato il momento di fare la cosa giusta. Lo faccio per me, per la mia famiglia, e per il mio paese.
Scrivo come un padre che vuole essere in grado di rispondere a sua figlia nera quando questa gli chiederà:
“Tu cosa hai fatto?”

Ho dato le mie dimissioni dal comitato direttivo di Reddit, li ho esortati a mettere al mio posto un candidato di colore, e ho messo i miei futuri guadagni derivanti dalle azioni di Reddit al servizio della comunità afroamericana. Per lo più li investirò nel tentativo di mettere a freno l’odio razziale, e inizio con la promessa di un milione di dollari a Know Your Rights Camp, di Colin Kaepernick.

Credo che, per le persone che ora sono al potere, dare le dimissioni possa di fatto essere un gesto di leadership. A tutti quelli che stanno combattendo per aggiustare la nostra nazione in pezzi dico: non fermatevi.»

Qui il video in cui Alexis Ohanian annuncia la sua decisione

Tradotto da Laura Matilde Mannino, revisione di Giacomo Alessandroni per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

  • Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
    Disarmo
    Sullo sfondo emerge il grande business della guerra

    Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…

    Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza
    22 ottobre 2024 - Rossana De Simone
  • Il ruolo dei Caschi Blu dell'ONU in Libano: storia e attualità
    Conflitti
    Israele sta violando la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza ONU votata anche dagli USA

    Il ruolo dei Caschi Blu dell'ONU in Libano: storia e attualità

    Il governo israeliano "viola la risoluzione ONU", lo dice la missione ONU Unifil. E il governo Usa? Sostiene l'invasione del Libano, dopo aver dato lezioni di diritto internazionale a Putin e al mondo intero.
    1 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Salvador Allende era un pacifista"
    Storia della Pace
    Le parole dello scrittore cileno Jorge Baradit Morales

    "Salvador Allende era un pacifista"

    "Era un pacifista che, nei momenti in cui trionfava la via armata, insisteva che la via era la pace e la democrazia. Oggi Salvador Allende è una figura mondiale al pari di Martin Luther King, Mahatma Gandhi e altri che 'in nome dell’amore' per l’umanità furono assassinati dai mercanti di morte".
    27 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
  • Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia
    Disarmo
    Ieri il parlamento di Stoccolma ha approvato il controverso patto DCA

    Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia

    La Società svedese per la pace e l'arbitrato ha criticato duramente l'accordo, sottolineando che, a differenza di patti simili firmati con Norvegia e Danimarca, il DCA svedese non contiene riserve contro l'introduzione o lo stazionamento di armi nucleari.
    19 giugno 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)