Voci libere su Sociale.network
Benvenuti su Sociale.network, il luogo di incontro virtuale per chi condivide ideali pacifisti, anarcolibertari, ecologisti, antimilitaristi, antirazzisti e antifascisti. Qui, l'innovazione si fonde con l'impegno sociale in un network senza scopo di lucro che promuove la condivisione di pensieri e idee in un ambiente aperto e libero.
Sociale.network si distingue per essere privo di pubblicità. Questa scelta riflette il nostro impegno a creare uno spazio digitale che mette al centro gli interessi della comunità anziché quelli economici.
Sociale.network si basa su Mastodon, un software libero e open source. Vogliamo assicurarci che il nostro network rimanga un luogo di libera espressione, dove l'innovazione tecnologica si unisce all'innovazione sociale.
Unisciti a noi su Sociale.network e contribuisci a costruire una comunità digitale che va oltre i confini dei network commerciali e dove il confronto costruttivo e il rispetto reciproco sono i pilastri su cui si fonda l'impegno per un mondo migliore.
Per contatti: staff@sociale.network
Qui trovi una lista di associazioni e voci libere in ordine alfabetico che abbiamo voluto condividere su Sociale.network e che offrono idee e informazioni per diventare cittadini attivi.
Altreconomia
https://sociale.network/@altreconomia
Articolo 21
https://sociale.network/@articolo21
ASGI Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
Associazione Rurale Italiana
https://sociale.network/@Associazione_Rurale_Italiana@mastodon.bida.im
Bandiera Gialla
https://sociale.network/@bandieragialla
Bottega del Barbieri
https://sociale.network/@bottegadelbarbieri
CILD Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Electronic Frontier Foundation
https://sociale.network/@eff@mastodon.social
Emergency
https://sociale.network/@emergency
Friday For Future Italia
https://sociale.network/@fffitalia@mastodon.uno
Il Manifesto
https://sociale.network/@ilmanifesto@bird.makeup
Medici Senza Frontiere
Mediterranea
https://sociale.network/@mediterranearescue@mastodon.bida.im
OPAL Osservatorio Permanente Armi Leggere
Pax Christi
https://sociale.network/@paxchristi
PeaceLink
https://sociale.network/@peacelink
Pressenza Italia
https://sociale.network/@pressenza_italia@mastodon.uno
Radio Onda Rossa
https://sociale.network/@ondarossa@mastodon.bida.im
Rete Italiana Pace e Disarmo
https://sociale.network/@retepacedisarmo
Sbilanciamoci
https://sociale.network/@sbilanciamoci
Sea-Watch
https://sociale.network/@seawatch
I Siciliani Giovani
https://sociale.network/@isiciliani
SOS Mediterranee Italia
https://sociale.network/@sosmed
Tavola per la Pace
https://sociale.network/@peacelink@mastodon.bida.im
Sociale.network è una piattaforma italiana autofinanziata, non è una società che cerca di creare profitto dalla tua vita e dai tuoi contenuti.
E' promosso da Altrinformazione e PeaceLink.
Attorno a noi osserviamo con sguardo critico una sfera della comunicazione dove i social network commerciali hanno venduto al miglior offerente servizi di profilazione e personalizzazione dei contenuti deliberatamente utilizzati per condizionare elezioni e referendum, manipolare il consenso, promuovere il nazionalismo e la disgregazione politica europea, sostenere iniziative politiche che lucrano politicamente sull’odio e la paura.
Vogliamo difendere lo spazio pubblico della comunicazione da una sfera privata dove social network con un potere economico superiore a quello di molti stati-nazione controllano nostri dati personali e sensibili, la nostra vita sociale in rete e la nostra comunicazione elettronica, sequestrandola su piattaforme proprietarie che non ci consentono di disporre liberamente dei nostri dati in formati aperti.
Articoli correlati
- Social e web lasciati senza regole hanno permesso Trump
Senza regole per i social nessuna democrazia è più possibile
I quotidiani chi li legge più? Nei social, in questi orrendi social sei inchiodato e incosapevole di come funzionino. Cosa ci resta? Far saltare la fogna dei social? Cambiarli? E come? Dalla periferia italiana, poi?8 novembre 2024 - Roberto Saviano - Le parole di Umberto Eco e il destino dei social network
Dall'invasione degli imbecilli all'oblio digitale
I social network danno "diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar". Ma offrono davvero un palcoscenico pari a quello dei premi Nobel? Non è proprio così. Se Umberto Eco avesse studiato i meccanismi di indicizzazione dei contenuti su Internet, si sarebbe ricreduto.30 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti - Resoconto Assemblea PeaceLink del 25 ottobre 2024
Il mediattivismo ecopacifista: vision e mission di PeaceLink
L’assemblea ha svolto una riflessione sulle prospettive del mediattivismo per dotare l'associazione di nuove competenze. Centrale la questione dell'uso dell'Intelligenza Artificiale per la pace.25 ottobre 2024 - Associazione PeaceLink - Lettera ai sostenitori di PeaceLink
ILVA, continua la nostra lotta per l'ambiente e la salute pubblica
L’annullamento della sentenza di primo grado rappresenta un passo indietro, causato da questioni procedurali. Ma non equivale a un'assoluzione. La realtà dell’inquinamento dell’ILVA rimane comunque acquisita e il GIP di Potenza Ida Iura ha infatti emesso un nuovo decreto di sequestro degli impianti.29 ottobre 2024 - Associazione PeaceLink
Sociale.network