È iniziato il primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace
Primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace e il bene comune
17 aprile 2024 - È iniziato oggi, con grande partecipazione e interesse, il primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace e il bene comune, organizzato da Pax Christi e PeaceLink. Il corso, presentato da Norberto Julini, coordinatore nazionale di Pax Christi, si pone l'obiettivo di "alfabetizzare" i partecipanti all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa per la creazione di testi e prodotti utili al giornalismo online e al mediattivismo.
Alessandro Marescotti, animatore digitale con pluriennale esperienza nella scuola secondaria superiore, è il docente del corso. Nella prima lezione, Marescotti ha focalizzato l'attenzione sul rapporto tra mediattivismo e Intelligenza Artificiale, evidenziando le potenzialità di questa tecnologia per amplificare la voce di chi si batte per la pace e la giustizia.
Le prossime lezioni, in programma per il 24 aprile, l'8 maggio e il 15 maggio, si concentreranno sugli aspetti pratici. I partecipanti esploreranno tre diverse piattaforme di Intelligenza Artificiale generativa, impareranno a progettare attività per la pace con questa tecnologia e, infine, valuteranno i risultati ottenuti creando una comunità di pratica per condividere materiali, attività e competenze.
Marescotti ha paragonato l'Intelligenza Artificiale generativa agli "stivali delle sette leghe", sottolineando la sua capacità di accelerare in modo impressionante la produzione di testi scritti. "Combattere il potere con le armi del potere" è stato il filo conduttore della riflessione. Una parte significativa della prima lezione è stata dedicata al "prompt engineering", ovvero alla creazione di input strutturati per ottenere risultati accurati e pertinenti alle esigenze dell'utente.
Nel caso di un attivista pacifista, i prompt dovranno essere mirati al perseguimento di fini specifici, come la scrittura di comunicati stampa, petizioni, lettere, programmi d'azione, volantini, articoli, traduzioni e altro ancora. Il corso fa riferimento a numerosi esempi pratici tratti dal sito di PeaceLink, che utilizza ampiamente l'Intelligenza Artificiale generativa per promuovere il mediattivismo e la controinformazione.
L'iniziativa di Pax Christi e PeaceLink rappresenta un passo importante per dotare gli attivisti per la pace degli strumenti necessari per diffondere il loro messaggio e promuovere il cambiamento. L'utilizzo consapevole dell'Intelligenza Artificiale generativa può amplificare la loro voce e rendere più efficace la loro azione.
Per vedere le slides di oggi cliccare qui.
Articoli correlati
- Albert - bollettino pacifista dal 23 dicembre al 29 dicembre 2024
Il 2024 è stato l'anno dell'Intelligenza artificiale generativa per la pace
Un anno fa cominciava la sperimentazione per scopi di pace delle nuove piattaforme capaci di generare testi. Lo spunto è stato il messaggio visionario di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace, raccolto da Pax Christi e da PeaceLink e poi proseguito con iniziative di approfondimento.29 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink - A coloro che interpretano il mondo invece di cambiarlo
Un approccio quasi marxista all'Intelligenza Artificiale
Questi appunti, scritti in forma provocatoria, sono rivolti a tutti quelli che stanno alla finestra e fanno da spettatori nei confronti della più grande rivoluzione del nostro tempo. L'Intelligenza Artificiale la usano i cattivi mentre i buoni brontolano.28 dicembre 2024 - Alessandro Marescotti - Resoconto delle attività formative
Il corso di Intelligenza artificiale generativa per la pace
Nel 2024 PeaceLink e Pax Christi hanno svolto un'esperienza unica in Italia. E' stato infatti organizzato il primo incontro di formazione per attivisti introducendoli alle piattaforme di Intelligenza Artificiale. Il tutto in linea con l'invito di Papa Francesco ad orientare l'IA verso la pace.Redazione PeaceLink - Un percorso di collaborazione
Pax Christi e PeaceLink: rafforzare la comunicazione del movimento pacifista
Con il corso di Intelligenza artificiale generativa per la pace le due organizzazioni hanno avviato un percorso di formazione al mediattivismo per migliorare le tecniche di comunicazione e rendere più tempestiva l'informazione in contesti critici come quelli attuali.26 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink
Sociale.network